Un mare di ricette

Zenzero candito

download (3)Lo zenzero è un tubero originario dell’Oriente dove viene impiegato anche per le sue virtù curative. Aiuta ad attivare il metabolismo ed è un antiinfiammatorio naturale utile per combattere il raffreddore e i malanni di stagione.

Molto presente in cucina può essere usato per dare gusto alle insalate di verdure con lo zenzero essiccato in polvere oppure con lo zenzero fresco tritato. Ottimo aggiungere dello zenzero anche nei dolci e candito lo zenzero si trasforma in un dolcetto goloso, perfetto per torte, biscotti e macedonie.


Ingredienti:

200 grammi di radice fresca di zenzero

200 grammi di zucchero semolato

Miele

 

Sbucciamo lo zenzero e mettiamolo a lessare in poca acqua bollente; ripetiamo l’operazione per altre due volte poi, facciamolo scolare. Dopo averlo pesato, mettiamo in una pentola una quantità pari di acqua e zucchero; facciamo sciogliere e aspettiamo che si formi lo sciroppo. Uniamo lo zenzero facendolo caramellare molto bene per circa 10 minuti. Rimuoviamo lo zenzero dalla pentola e mettiamolo ad asciugare su un marmo o della carta forno. Per renderlo ancora più goloso può essere immerso nel miele leggermente scelto. Lo zenzero candito si conserva a lungo, preferibilmente in un luogo fresco ed asciutto.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close