Editoriali

Non di solo pane: a maggio numerose iniziative culturali per celebrare il pane

RENZO CHIESAramon roteta chef spagnolo
RENZO CHIESAramon roteta chef spagnolo

Appuntamento il 3 maggio con il convegno Design for Bread (Expo 2015 Padiglione Italia Rho) e dal 5 al 30 maggio con tre mostre di artisti internazionali (Mediateca Santa Teresa – Milano)

Milano, 28 aprile 2014 – Il pane nei secoli è stato il principale alimento di sostentamento del mondo occidentale. Per questo motivo il Progetto Culturale Multidisciplinare “NON DI SOLO PANE”, a cura di SBLU_Spazioalbello propone per il mese di inaugurazione dell’EXPO 2015 una serie di iniziative dedicate a questo prezioso alimento.

La prima in calendario è “Design for Bread”, un convegno che si terrà il nella seconda metà di maggio nell’ambito di EXPO 2015 (Padiglione Italia) sul binomio pane e design. La data sarà comunicata non appena stabilita. Promosso in collaborazione con ADI Lombardia e Regione Lombardia, interverranno Giulio Calegari e Roberto Stanich.

Durante il convegno verranno presentati i migliori progetti del concorso “Design for Bread”, lanciato nel 2014 e che prevedeva la progettazione di oggetti connessi con la produzione e il consumo del pane e strumenti di comunicazione che ne mettessero in rilievo i pregi.


A partire dal 5 fino al 30 maggio, si parlerà di pane alla Mediateca Santa Teresa (Via della Moscova 28, Milano) con l’esposizione di capolavori di artisti internazionali.

Tre i percorsi proposti:

Tabula Picta – Il pane nell’arte. Tutto quello che è stato realizzato nei secoli con il pane protagonista viene proposto al pubblico da una carrellata di capolavori che vanno da Giotto a Picasso, da Dalì a Fontana.

Un mondo di pane – una riflessione sulla distribuzione della ricchezza nel mondo, sul consumismo e sulla condivisione dei beni. In mostra anche un nutrito gruppo di artisti orientali che consentirà un raffronto tra due culture.

Shots of bread – Mostra e proiezione multimediale delle proposte fotografiche che partecipano al progetto “Non di solo pane”. Evento del circuito Photofestival curato da Roberto Mutti.

Le iniziative di “NON SOLO PANE” non si esauriscono però a maggio.

Dal 22 al 29 giugno le proposte selezionate nell’ambito del concorso “Design for Bread” saranno in mostra nella nuovissima Casa del Design (via Bramante, Milano) sede dell’ADI e futura della collezione del Compasso d’Oro.

Dall’ 8 al 22 settembre Biblioteca Braidense (via Brera, Milano) ospiterà “Pagine di Pane” una mostra internazionale di libri d’artista che ricorda come i libri siano il pane del sapere.

Per informazioni su tutte le iniziative in programma: sblunondisolopane.tumblr.com

SBLU_spazioalbello è un’Associazione Culturale senza fini di lucro, fondata e diretta da Susanna Vallebona, che si propone di promuovere la creatività in tutti i suoi aspetti con il desiderio di divulgare la produzione di chi è impegnato nella ricerca di armonie visive nella contemporaneità. Accanto agli artisti affermati propone pittori, scultori, giovani emergenti, ma anche grafici, designer e fotografi, che affiancano alla loro attività professionale un percorso di ricerca personale, con la speranza di contribuire alla diffusione di quell’attività artistica che spesso rimane nella sfera del privato. Avviato nel 2007 ha al proprio attivo più di 60 mostre.

Non di solo pane è il progetto avviato nel 2010 da SBLU_spazioalbello; partendo dall’assunto che la bellezza è il cibo della mente si propone di sensibilizzare, attraverso la ricerca artistica, l’opinione pubblica sui temi dell’alimentazione, coerentemente con gli intenti di EXPO 2015. Non di solo pane si concretizza in una serie di eventi legati al mondo dell’arte. Il Progetto coinvolge artisti, italiani e stranieri, che propongono interpretazioni del tema “pane”.

 

 

 

 

 

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close