Società

Presentazione Libraria “A Compagna”

Ricordo&Opera Giuseppe_CavaIl ricordo e l’opera di Giuseppe Cava” ed. Sabatelli

 

 


Il 30 marzo 1940 cessava di vivere il più grande poeta savonese, l’autore indimenticato delle liriche apparse nel 1930 nel volume “In to remöin”. Giuseppe Milazzo, già autore, nel 2007, di un’accurata biografia su questo poliedrico personaggio, che, nel corso della sua esistenza, fu anche organizzatore operaio, esponente di spicco del movimento anarchico cittadino, giornalista, disegnatore e caricaturista, tipografo e, persino, inventore di giocattoli, integra il testo precedente riportando in modo preciso l’elenco di tutti i testi scritti da Giuseppe Cava nel corso della sua vita: poesie in dialetto e in lingua italiana, articoli per giornali, testi teatrali, racconti e romanzi, alcuni dei quali tuttora inediti.

Pino Cava, il nipote del poeta, ha collaborato attivamente alla realizzazione di questo libro. Nella sua copertina la scultura che è stata appositamente realizzata dall’artista savonese Anna Maria Frizza.

La presentazione sarà tenuta dagli Autori con la collaborazione del gruppo de “I Venerdì da Compagna”, coordinato da Francesco Pittaluga con Isabella Descalzo, Agostino Bruzzone e Luigi Lanzone.

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close