Scienze e Tecnologia

Smartwatch: l’orologio intelligente

Nell’era degli smartphone non potevano non esistere anche gli smartwatch. Viviamo in una società in cui le persone hanno costantemente bisogno di visibilità sul web e per questo hanno sempre il proprio smartphone in mano, allo scopo di condividere più dati personali possibili sui principali social network del momento.

La ricerca continua dei mezzi di condivisione di massa ha portato alla creazione dello smartwatch, un orologio intelligente in grado di svolgere le funzioni primarie di uno smartphone, direttamente dal proprio polso.

Questo piccolo computer indossabile è caratterizzato da un sistema operativo mobile, che consente inoltre di monitorare le attività in entrata del proprio cellulare anche a distanza.

Microsoft-Smart-Watch[1]

Se siete stanchi di perdere notifiche importanti perché spesso non avete la possibilità di tenere il cellulare sempre con voi, lo smartwatch è il dispositivo adatto a risolvere questa problematica.

Attraverso l’utilizzo dello smartwatch infatti, sarà possibile ricevere tutte le notifiche in entrata, senza perderne neanche una. L’orologio smartwatch si connette allo smartphone tramite il sistema bluetooth e avvisa l’interessato riguardo le notifiche in entrata attraverso una lieve vibrazione.

Per quanto riguarda le caratteristiche del sistema operativo, lo smartwatch è compatibile con la maggior parte dei dispositivi con sistema Android.

Le notifiche possono tranquillamente essere visualizzate sul display dell’orologio, caratterizzato dalla tecnologia touch screen.
L’accesso ai social network è ovviamente disponibile e facilitato dall’interfaccia semplice ed intuitiva di questo smartwatch, che permette di leggere i messaggi dei propri amici direttamente sul display dell’orologio. Il prezzo degli smartwatch varia a seconda della marca e delle caratteristiche, ma si trovano anche dei modelli a prezzi vantaggiosi.

Le dotazioni interne degli smartwatch sono variabili come il prezzo, ma generalmente offrono le seguenti funzioni base: GPS, orologio, fotocamera, cronografo, cellulare, touch screen, display grafico a tre livelli, altoparlante e batteria ricaricabile.

Alcuni modelli dispongono anche di altre funzioni ed applicazioni scaricabili, ad esempio l’app per sportivi, che consente di monitorare la condizione dell’atleta, fornendogli dei suggerimenti per ottimizzare l’allenamento.

Il design dello smartwatch è molto accattivante e moderno, con la possibilità di cambiare i cinturini in base al tipo di occasione in cui si indossa.
Lo smartwatch è il dispositivo ideale per coloro che non desiderano avere sempre il cellulare addosso, ma allo stesso tempo non vogliono rischiare di perdere notifiche importanti.

Portate lo smartwatch alle serate con gli amici e potrete tranquillamente lasciare il cellulare in borsa, o dove preferite, senza dovervi preoccupare di non sentirlo squillare.

L’ampia gamma di modelli e cinturini consente un utilizzo accessibile a tutti e permette di personalizzare il proprio smartwatch secondo il proprio gusto personale.

La batteria dello smartwatch ha un’autonomia di circa sette giorni per un uso medio del dispositivo, mentre lo schermo su tre livelli consente una visibilità completa anche sotto i raggi solari.

Lo smartwatch è inoltre subacqueo e questo lo rende il dispositivo ideale anche per coloro che sono dediti alle attività sportive acquatiche.
Attualmente esiste una vera e propria corsa alla fabbricazione degli smartwatch e tutte le maggiori aziende di produzione stanno gareggiando per introdurre i propri modelli sul mercato.

L’era degli smartwatch sta arrivando e metterà le basi per lo scontro tra i giganti della produzione di elettronica di consumo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close