Mediterranews

Fima: incontro a Foggia per parlare di agricoltura, fame e abbondanza

I tempi bui che attraversano le aziende agricole e le contraddizioni che investono il pianeta agricolo, saranno oggetto di un dibattito su “Fame e abbondanza” che si terrà a Foggia venerdì 15 maggio alle ore 17,00 in via Conte Appiano 54. Lo dichiara Saverio De Bonis, coordinatore Fima, federazione italiana movimenti agricoli.

All’ incontro parteciperanno: Giuseppe L’Abbate membro della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati (M5S); Saverio De Bonis, Coordinatore Fima; Luciano Ciciretti, esperto Agroambientale della Regione Puglia; Roberto Carchia, membro Commissione Estimi Ordine Agronomi della Provincia di Foggia


Secondo il coordinatore Fima, le leggi attuali del più forte fanno sì che il potente tragga energia vitale dalla distruzione del debole e per superare questa cultura dello scarto occorre cercare di guardare oltre il buio.

A livello economico – conclude De Bonis – dobbiamo superare il paradosso della discrepanza tra sovrapproduzione agricola, a vantaggio soprattutto delle grandi aziende, e scarsa redditività dei prodotti agricoli, che danneggia naturalmente gli agricoltori. Un paradosso a cui l’ attuale politica agricola non è stata capace di dare una risposta efficace.

Exit mobile version