Italia

Da un corso di formazione ad Expo 2015: un percorso formativo per cambiare vita

foto (1)
Grande emozione ha suscitato il laboratorio SAPERI E SAPORI D’ABBAZIA “Viaggio esperienziale alla scoperta del Miele di Liguria”, a cura dei partecipanti al Corso di formazione per disoccupati, realizzato da E.L.Fo e finanziato dalla Provincia di Savona e dal Fondo Sociale Europeo.

Stanno concludendo il corso per diventare apicoltori, mastri birrai e distillatori, sono dodici disoccupati che provengono da mondi e storie diverse, che hanno deciso di ritornare sui banchi di scuola per riconvertirsi. Un percorso formativo di seicento ore che li ha portati a produrre birra, distillati e costruire arnie, ma anche ad apprendere il marketing, la gestione di eventi e le strategie di comunicazione e vendita in rete. Questa esperienza li ha spinti ad organizzare manifestazioni, a creare un marchio e, in ultimo, all’esposizione universale di Milano dove, nello spazio della regione Liguria, hanno offerto la propria testimonianza e il laboratorio di degustazione SAPERI E SAPORI D’ABBAZIA “Viaggio esperienziale alla scoperta del Miele di Liguria”. La loro storia ha suscitato grande emozione: un’esperienza improntata alla filosofia di Expo nella quale 12 persone, con dodici passati lavorativi diversi, hanno dimostrato, presentando i rispettivi vissuti e le loro produzioni, che non è mai troppo tardi per incominciare a coltivare ed allevare per creare un futuro migliore per sé e per gli altri.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close