Italia

Over 60: ecco come accedere ai prestiti

soldiUn nuovo strumento che permetterà anche alle persone anziane di accedere ai prestiti: il prestito ipotecario vitalizio. Grazie all’approvazione della legge anche i cosiddetti over 60 potranno ricevere liquidità senza perdere la proprietà dell’immobile. Il prestito ipotecario vitalizio consiste in una valida alternativa alla nuda proprietà. Questa particolare tipologia di prestito permette di sottoscrivere un finanziamento sfruttando il valore immobiliare della propria casa, su cui verrà applicata un’ipoteca.
Uno strumento che verrà senza dubbio preso in considerazione per quegli anziani che si trovano nella condizione di richiedere dei prestiti per far fronte a quelle spese che si presentano improvvisamente sia a quelle finalizzate a mantenere uno stile di vita dignitoso per sé e per la propria famiglia. Secondo gli ultimi dati presentati dall’Osservatorio SuperMoney, su un totale di 81.374 richieste di prestito, sono 12.669 sarebbero quelle avanzate da persone con un’età che supera i sessanta anni. Tra i motivi maggiormente ricorrenti con oltre trenta punti percentuali è la richiesta di liquidità. Una richiesta spesso motivata dalla necessità di aiutare i figli in difficoltà. Altra motivazione ricorrente sono le spese straordinarie per la propria abitazione, come ad esempio gli interventi di ristrutturazione, che sono alla base del 24.53% delle richieste.
Altro elemento ricorrente sono i prestiti motivati dalla necessità di pagamento di rate per finanziamenti precedenti, questa voce rappresenta il 13.62% dei casi. A seguire le varie tipologie di acquisto come l’auto, i viaggi e le spese mediche. Il più grande vantaggio previsto da questa tipologia di prestito consiste dal fatto che nel caso di morte dell’intestatario dell’abitazione se il prestito non fosse stato ancora pagato, gli eredi potranno estinguere il debito o vendere l’abitazione sulla quale pende l’ipoteca. In quest’ultima eventualità gli eredi potranno restituire l’importo concordando le modalità di restituzione: ripagare in maniera graduale o in un’unica soluzione alla data di scadenza del prestito.
Fonte: http://www.cambiovaluta.net/prestiti

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close