Mediterranews

Condor spread: la strategia del trading online più diffusa!

Fra le varie strategie legate al mondo delle opzioni binarie e delle strategie di trading on line, vediamo le caratteristiche di una delle più sfruttate da chi ha poca certezza sull’andamento del mercato: si tratta del Condor Spread, declinabile anche in Iron Condor. Si tratta in particolare di una strategia cosiddetta “non direzionale”, che in molti casi risulta essere molto redditizia.

Le caratteristiche del Condor spread

Uno dei vantaggi per cui si sceglie una strategia di questo tipo, è la possibilità di realizzare un buon profitto e soprattutto di evitare perdite consistenti anche qualora i movimenti direzionali andassero oltre il range determinato al momento della partenza della strategia.

Le fasi di questa strategia, che prende il nome dall’andamento del grafico che ricorda il volo del condor, possono essere riassunte in questo schema:

– Vendita 1 ITM con opzione call

– Acquisto 1 ITM con Call – Lower strike

– Vendita 1 OTM Call

– Acquisto di 1 OTM Call in Higher Strike

Le caratteristiche dell’iron condor

Una strategia che come la precedente risulta essere non direzionale, è la Iron Condor. Il suo obiettivo è quello di veder accrescere le probabilità di un basso guadagno, anche con una bassa volatilità. Si tratta in particolare di una strategia che va a combinare due credit spread, ovvero il bull put ed il bear call.

È dunque una miscela di Opzioni di tipo call e opzioni di tipo put. In particolare, la prima fase si va a costruire attraverso il Bear Call Spread, costruendo una opzione di tipo OTM e andando a prendere il premio relativo. Nel frattempo, andiamo ad acquisire una ulteriore OTM (che ricordiamo, significa Out of the money), ma con uno strike price più ampio rispetto al titolo sottostante. Andando a sommare algebricamente i premi delle due operazioni, abbiamo guadagnato un credito.

L’altra fase della strategia, la Bull Put Spread, si va a realizzare in una maniera molto simile. Si va a vendere una opzione di tipo Put OTM, e successivamente una Put che sia più distante dal titolo sottostante: anche in questo caso, abbiamo la possibilità di andare in attivo.

Exit mobile version