Scienze e Tecnologia

Kit frizione e volano a doppia massa

Nella scelta di un Kit frizione e volano, quali sono i vantaggi legati all’acquisto ed all’installazione su un’auto di un volano a doppia massa? Ebbene, uno dei vantaggi principali è legato al comfort di guida che si presenta sempre come quello di una vettura di prima classe rispetto, invece, all’installazione di un volano tradizionale.

Kit frizione e volano a doppia massa assorbe meglio le vibrazioni

Inoltre, il volano a doppia massa garantisce pure un miglior assorbimento delle vibrazioni con la conseguenza che fornisce decisamente un maggior ostacolo ai rumori. In più, andando ad installare kit di qualità come quello della LuK la guida è sempre confortevole anche quando il motore è a basso regime di giri senza dimenticare che l’efficienza di un volano a doppia massa è anche sinonimo di risparmio di carburante.

Volani a doppia massa di nuova generazione

Non tutti i volani a doppia massa sono tra l’altro uguali tra di loro. Quelli della Luk per esempio, che sono di nuova generazione, sono stati progettati e realizzati in modo tale da garantire il massimo dello smorzamento delle vibrazioni grazie alla lunghezza delle molle che offre un rapporto ottimale tra l’attrito e l’indice di rigidezza.

frizioni+volani(3)[1]

I dischi frizione con guarnizione ottimizzata

Nella scelta di Kit di qualità, come quelli della LuK, emergono in termini di performance anche i vantaggi legati all’installazione del disco frizione. I dischi frizione della LuK, non a caso, hanno la guarnizione ottimizzata e dotata di un’elasticità tale da permettere forti riduzioni degli smorzamenti e, quindi, un’ampia riduzione della rumorosità ed una minore usura del cambio. Già dal 1995 i progettisti della LuK si sono occupati di andare a risolvere i problemi relativi alla compensazione dell’usura nella frizione.

Frizione SAC con elevato indice di recupero dell’usura

Questo ha portato alla progettazione ed alla realizzazione della ‘SAC’, la frizione con un elevato indice di recupero dell’usura che permette di aumentare la sua durata di ben 1,5 volte. E questo senza andare a generare variazioni significative per quel che riguarda le forze di azionamento. Esiste della LuK pure una versione evoluta della frizione con indice di recupero dell’usura, la cosiddetta ‘SAC II’, un componente di nuovo sviluppo che garantisce un’ottimizzazione ancora più spinta andando così a generare per le forze di comando degli andamenti più armonici con la possibilità, tra l’altro, di adattamento specifico per quelle che sono linee caratteristiche dell’auto.

Su http://www.goricambi.it/info/luk_frizioni.html disponibili i kit frizione e volano LuK

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close