Editoriali

Napoli: A San Domenico Maggiore si festeggia Dante con “Buon compleanno Poeta”

 

“Il di…vino viaggio del sommo poeta” in occasione del 750° anniversario della sua nascita

 

NAPOLI, 15 giugno 2015. In occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, presso il chiostro del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli, avrà luogo “Buon compleanno poeta”: un ciclo di quattro appuntamenti, lectiones spettacolari, sulla base di dodici canti della Divina Commedia.

Il progetto, patrocinato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli,  è curato e organizzato dalla “Associazione Guviden  – i semi dell’amore” e dalla “Tappeto Volante srl”, e viene proposto nelle serate del 18 e 25 giugno (quest’ultima nell’ambito della rassegna “Fantasmi a Napoli”), 2 e 9 luglio dalle ore 20.30.

“Buon compleanno poeta” è un progetto ideato da Domenico Maria Corrado per celebrare anche a Napoli i 750 anni della nascita di Dante Alighieri. Esso è mutuato dalla decennale esperienza di divulgatore dell’Opera di Dante Alighieri che l’ideatore ha maturato nella realizzazione del Progetto “il Divino Viaggio del Sommo Poeta” che consiste nella rappresentazione itinerante delle tre cantiche della Divina Commedia, nelle Grotte di Castelcivita per l’Inferno, nella Certosa di Padula per il Purgatorio e nel Castello di Arechi a Salerno  per il Paradiso.

In ognuna delle quattro serate, saranno proposte l’esegesi, la declamazione e la spettacolarizzazione di tre canti dell’Inferno del Purgatorio e del Paradiso di Dante, con la partecipazione degli Attori Ciro Zangaro, Rodolfo Medina, Francesca Iovine e Laura Pagliara, la performer Antonella Migliore il sassofonista Gianmarco Santarpino  e con la partecipazione straordinaria del Percussionista Ciccio Merolla. Ogni lectio sarà abbinata alla degustazione di un vino.

Per info e prenotazioni:

0818631581 – 3391888611

Prezzo: € 12,00

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close