EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Personalizziamo Android con i Launcher

Fino dalle sue prime versioni, il pregio della piattaforma Android, è stata la possibilità, da parte degli utenti, di personalizzarlo a proprio piacimento. Infatti il sistema operativo di Google da la possibilità di agire su un gran numero di parametri in base alle specifiche esigenze. Ed è anche per questo che la tecnologia del colosso di Mountain View, nel corso degli anni, è arrivata a conquistare, attualmente, la leadership del settore mobile con l’80% di market share per quanto riguarda gli smartphone e i tablet distribuiti a livello.

Nel corso degli anni, il lavoro gli sviluppatori di Google ha permesso di mettere a disposizione dell’utenza pacchetti rapidi, contenenti menu, homescreen e temi differenti da quelli standard e scaricabili su Play Store sotto forma di applicazioni. Si chiamano launcher. Ecco elencati i migliori.

Google Now Launcher
App gratuita sviluppata direttamente da Google e distribuito su Play Store. L’applicazione rappresenta un’ottima alternativa al launcher tradizionale integrato nelle prime versioni di Android. Poi garantisce il pieno supporto all’utilizzo del comando Ok Google per avviare ricerche e impartire comandi vocali, anche sui dispositivi più vecchi. Inoltre, elementi della UI come icone e barre sono ottimizzate per facilitare l’interazione, permettendo di effettuare le azioni desiderate in maniera rapida.

 

Nova Launcher
Nova Launcher è uno dei più completi e apprezzati dagli utenti Android, non solo per la quantità di opzioni dedicate alla personalizzazione, ma anche per il costante supporto fornito dagli sviluppatori di Google, sia per quanto riguarda il rilascio degli aggiornamenti che la correzione dei bug riscontrati; inoltre è gratuito. Con Nova Launcher, widget, icone, menu, colori e impostazioni sono solo alcuni degli elementi sui quali è possibile agire. Da non dimenticare la possibilità di effettuare il backup e il ripristino dei profili, particolarmente utile quando si esegue un reset o si cambia dispositivo.

Next Launcher 3D Shell
Apprezzata per i menu e gli effetti tridimensionali, l’App è stata sviluppata dal Go Launcher Dev Team, gruppo con una lunga esperienza in questo campo ed è indirizzata a chi dispone di un device di fascia alta. Next Launcher 3D Shell, offre un gran numero di temi, widget, sfondi animati e app per arricchire l’esperienza di utilizzo. Ha un’interfaccia un po’ confusa, con un look molto lontano dallo stile minimalista. L’unico difetto di questo launcher è il prezzo decisamente elevato: 14,99 euro, con la possibilità di provare gratuitamente la versione Trial per 36 ore.

Action Launcher
Con un’interfaccia basata sul Material Design, il Launcher è giunto alla versione 3 e scaricabile gratuitamente su Google Play. Tra le funzionalità più interessanti ricordiamo Quicktheme, che estrae automaticamente i colori principali utilizzati negli sfondi per impostare la tonalità di menu e altri elementi del layout. Ottimizzata sia per i display degli smartphone, sia per quelli più ampi dei tablet. Inoltre, l’applicazione semplifica la gestione del multitasking e l’organizzazione delle schede durante la navigazione.

Solo Launcher
I 50 milioni di installazioni, testimoniano la sua ottima qualità. L’obiettivo di Solo Luncher di personalizzare l’interfaccia di Android e di apportare in modo del tutto automatico alcune ottimizzazioni al sistema: la pulizia della cache, l’incremento della velocità, la liberazione dello storage dai file inutili e un utilizzo più intelligente della RAM. L’applicazione rende disponibili migliaia di temi, così per quanto riguarda gli sfondi e i widget, che si possono aggiungere alla homescreen. Solo Launcher è del tutto gratuito.

Hola Launcher
Hola Launcher, distribuito gratis su Play Store, è, a tutti gli effetti, definito un launcher smart, cioè usa circa il 40% in meno delle risorse rispetto a quello di default e con soli 2 MB, integra funzionalità come l’accesso rapido alle applicazioni e alle impostazioni mediante swipe da uno degli angoli inferiori dello smartphone, attraverso un menu circolare. Anche qui si hannoi adisposizione temi per rendere personale l’interfaccia e per andare incontro ad ogni gusto.

Apex Launcher
Oltre a essere gratuita ed essere al top della categoria, Apex Launcher offre un elevato livello di personalizzazione per ogni componente dell’interfaccia, quali icone, sfondi, menu e applicazioni, oltre a qualche interessante effetto di transizione e il supporto all’impiego di gesture avanzate. Prendendo confidenza con questa caratteristica, si può accedere in maniera istantanea ai servizi e l’esecuzione dei comandi.

GO Launcher EX
La qualità di Go Launcher EX, sviluppato dallo stesso team di Next Launcher 3D Shell, è certificata dall’elevato volume di download: oltre 100 milioni, con un voto medio di 4,5/5. Ottimi gli effetti di transizione fra i menu e le animazioni, così come la varietà di elementi per la personalizzazione dell’interfaccia. A differenza dell’altro launcher della stessa software house, il dowload è gratuito.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com