SaluteSpeciale Sclerosi Multipla

Sclerosi Multipla: commento del prof. Zamboni allo studio pubblicato su Nature

220px-Paolo_Zamboni  Il professor Paolo Zamboni dell’Università di Ferrara durante un convegno a Bergamo ha spiegato l’importanza della recentissima scoperta pubblicata su Nature (https://mediterranews.org/2015/06/sclerosi-multipla-ricercatori-usa-scoprono-un-alterato-collegamento-tra-il-cervello-e-il-sistema-immunitario/) di un reticolo di vasi linfatici associato alle vene che drenano il sangue di provenienza cerebrale:

ZAMBONI: “Questo è un articolo molto importante uscito su Nature. E’ stato finalmente visto che non è vero che il cervello è segregato dal punto di vista immunitario perché non ha il sistema linfatico come gli altri organi. Ce l’ha anche lui, eccome se ce l’ha! E sapete dove? Ce l’ha attaccato proprio a quelle vene che abbiamo visto che hanno la pressione altra quando la giugulare non funziona bene! Se io ho un aumento di pressione mi aumenta l’area di sezione: se la vena si dilata perché aumenta la pressione, il linfatico viene schiacciato e anche lui drena meno bene il microcircolo.”

(Trascrizione e adattamento dell’amministratore di CCSVI nella SM).

https://www.youtube.com/watch?v=2QS528wn2UY

Video tratto da questo intervento a Bergamo del 06-06-2015 (min 24): https://www.youtube.com/watch?v=5klKnKaHcrU

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close