EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Expo Milano: sino al 13 luglio farine del Molino sul Clitunno. Pandelclitunno

Fino al 13 luglio, le farine del Molino sul Clitunno insieme al meglio delle produzioni agroalimentari dell’Umbria, sono a Milano in Expo a Cascina Triulza e Mercato Metropolitano dei Navigli

Le migliori produzioni agroalimentari dell’Umbria insieme al Pandelclitunno

 La Molino sul Clitunno S.p.a., azienda umbra di Trevi, leader nel mercato delle farine personalizzate, farine speciali per panificazione, pizzeria e pasticceria, è partner del progetto eastUmbria in Expo a Milano, in Cascina Triulza, e in Expoincittà nel Mercato Metropolitano dei Navigli, a Porta Genova.

Fino al 13 luglio è quindi possibile assaggiare un prodotto semplice ma eccezionale che ben si accompagna ad altre eccellenze dell’Umbria: il Pandelclitunno, ricco di fibre, vitamine e proteine adatto a tutta la famiglia, per un’alimentazione sempre più attenta ed equilibrata ma anche gustosa. Un pane prezioso per l’organismo che è croccante fuori e morbido all’interno, e che mantiene inalterati gusto e fragranza per più giorni. Che sarà presente nella “dispensa dei prodotti e dei produttori umbri” per uno street food slow con un’osteria temporanea al Mercato Metropolitano, un temporary market di 15mila mq, allestito in Porta Genova, sui Navigli: uno spazio ideato e realizzato come un vero e proprio Farmer’s market, sotto le stelle. Fino al 13 luglio ogni giorno dalle 16 alle 24 il Pandelclitunno è servito attraverso bruschette con Olio Dop dell’Umbria, con lenticchia di Castelluccio Igp, farro Dop di Monteleone di Spoleto, Sedano Nero di Trevi, tartufo, formaggi e Prosciutto di Norcia, sempre Igp, accompagnati da vini della Doc Spoleto a base di Trebbiano Spoletino.

Nello spazio temporaneo viene offerto un cibo semplice, essenziale: si tratta dello street food umbro per eccellenza: la bruschetta! Per i cittadini dell’Umbria è un cibo quasi scontato, ma qui a Milano non è così e ogni giorno va a ruba. Qui si ha la possibilità di incontrare tantissimi produttori, tra cui alcune piccole aziende selezionate della Valle Umbra e della Valnerina.

I due luoghi milanesi conivolti dall’iniziativa saranno quindi animati dalla presenza di molti piccoli produttori differenti ogni settimana, provenienti dalle aree interessate, a disposizione per assaggi, racconti e acquisti. Ad accogliere i milanesei, e non solo, un’atmosfera informale, luci calde, colori e racconti d’Umbria.

Qualche informazione sull’azienda:

La Molino sul Clitunno S.p.a, ha più di 30 anni di storia nel corso dei quali ha ricevuto diverse certificazioni per la qualità dei propri prodotti, quali HACCP Certificate UNI: 10854:1999 e la BRC Food Certificate, nonché l’autocertificazione “enzimi free”, sta avviando un progetto per la produzione di farine rivolte a coloro che soffrono di intollerante alimentari. Le farine prodotte rispondono a standard qualitativi ormai riconosciuti da un mercato di nicchia, che vuole un prodotto ‘firmato’ e ‘su misura’. Con la sua linea completa di farine il Molino sul Clitunno riesce a coprire le esigenze più particolari, proponendo una gamma che arriva fino a sessanta tipi diversi di personalizzazione. Tutta la produzione viene costantemente controllata dal Laboratorio Analisi, che ne certifica qualità, affidabilità e rispondenza alle normative vigenti. Tutta la farina prodotta è autocertificata “enzimi free” e garantita utilizzando parametri ancor più restrittivi di quelli previsti dalla legge.

La Molino sul Clitunno, macina tra le venticinquemila e le trentamila tonnellate annue di grano, e detiene lo 0.6% del mercato nazionale delle farine nei settori della pasticceria e della pizzeria, utilizza grani italiani per le farine di base e un grano d’importazione (Nord America e Canada) per le farine speciali, come la manitoba. Tutto il raccolto che arriva in azienda, è munito di un “passaporto” che riporta i trattamenti ricevuti durante la coltivazione. La struttura produttiva è estremamente moderna e caratterizzata da produzioni di farina di alta qualità.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com