Italia

Il valore della sterlina d’oro, moneta reale o patacca?

 

Se si è in possesso di una sterlina d’oro verrà spontaneo cercare di comprenderne il valore. Per questo motivo, per prima cosa, bisogna assicurarsi che sia una moneta originale e per questo ci si può rivolgere ad un esperto o provare ad effettuare le misure in proprio.

Una sterlina originale, infatti, ha determinate caratteristiche che sono, in particolare, lo spessore, che misura 1.52 millimetri, il diametro, di 22.05 millimetri e il peso che deve essere di 7.9881 grammi.

Più complesso da valutare è invece il titolo, ossia il numero di carati da cui è costituita che, dai tempi di Enrico VIII è pari a 22.

Se tutti questi parametri sono soddisfatti, allora si può avere la certezza di essere in possesso di una moneta reale e si potrà procedere alla valutazione per sapere quanto essa valga veramente.

In realtà il valore di una Sovrana, come per tutte le monete d’oro è legato alla quantità di metallo nobile da cui è costituita e dal prezzo dell’oro nel momento in cui si effettua la valutazione.

Perchè troviamo valutazioni diverse tra le sterline in oro?

Questo almeno per quanto riguarda il valore in borsa. Esiste poi il valore numismatico.

Si è detto in precedenza che la sterlina d’oro è una moneta molto comune, tuttavia alcuni coni sono rari da trovare e sono proprio quelli che hanno un valore maggiore.

Avendo questa moneta un valore ben preciso, è molto facile trovare dei siti che mostrino la quotazione praticamente in tempo reale poichè si basano sulla quotazione dell’oro contenuto al suo interno. Gli altri fattori sono pressochè ininfluenti a meno di un cattivo stato di conservazione della moneta d’oro.

Ad oggi è anche ritenuta una fonte d’investimento per il futuro, come le altre risorse contenenti oro e chissà che con la nuova coniatura che non raffigurerà più la Sovrana regnante attuale, un giorno queste monete acquisteranno un valore maggiore dato appunto dal mondo del collezionismo numismatico ?

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close