Se avete appena scoperto la vostra passione per i fuori strada o, comunque, vi siete avvicinati da poco tempo a tale avvincente sport, dovete sapere che avete a disposizione una vasta gamma di pneumatici da poter montare sul vostro veicolo. Ovviamente, i vari modelli di pneumatici sono progettati per garantire prestazioni ottimali su diverse superfici come, ad esempio, sabbia, neve, fango e rocce. A tale proposito, è molto utile fare un confronto tra le gomme da fango che, al momento, risultano essere le più vendute e gli pneumatici all-terrain. Grazie a tale confronto sarà, dunque, possibile riuscire a conoscere la tecnologia che alla base di questi pneumatici considerati tra i più performanti tra quelli presenti attualmente sul mercato.
Gomme da fango: specifiche tecniche
Per prima cosa, è opportuno fare presente che gli pneumatici da fango hanno un battistrada piuttosto pronunciato poiché devono donare stabilità al veicolo. Le gomme da fango, infatti, dispongono di grandi spazi tra i blocchi del battistrada e consentono agli pneumatici di non trattenere fango e sporcizia di vario genere. Il battistrada è molto pronunciato ed è composto da tasselli disposti in modo tale da mantenere il veicolo stabile anche in condizioni molto estreme. Le alette laterali di circa 15 millimetri, poi, offrono una maggiore trazione ed una resistenza ottimale evitando, dunque, il rischio di forature laterali. Tali gomme, inoltre, sono ideali per percorsi particolarmente difficili poiché garantiscono stabilità al veicolo anche a velocità sostenute e sono molto durature nel tempo.
Pneumatici all-terrain: caratteristiche e dettagli tecnici
Per quanto riguarda, invece, gli pneumatici all-terrain, è opportuno fare presente che essi sono opportunamente bilanciati per dare stabilità al veicolo e consentire una guida piacevole. Tali pneumatici sono dotati di speciali collegamenti tra le alette in modo tale da rendere il veicolo stabile e creare una trazione maggiore. Inoltre, consentono una maggiore risposta allo sterzo sia on che off-road. Questo tipo di pneumatici, inoltre, è dotato di lamelle in grado di evitare il fenomeno dell’aquaplaning e di aumentare la trazione su strade bagnate. Nonostante il fatto che anche tali tipologia di pneumatici sia dotata di un battistrada piuttosto pronunciato, è possibile optare per la versione più liscia in modo tale da rendere la guida piacevole e rilassante anche su percorsi stradali normali. Ovviamente, le alette sfalsate permettono una trazione perfetta anche su terreni sabbiosi e rocciosi.
Gomme da fango e pneumatici all-terrain: quale scegliere?
Prima di scegliere se acquistare gomme da fango o pneumatici all-terrain è necessario riflettere in maniera accurata in merito alle proprie abitudini di guida. Se, infatti, con il proprio veicolo si affrontano abitualmente percorsi particolarmente fangosi e molto complessi è decisamente consigliabile optare per le gomme da fango.
Nell’eventualità in cui, invece, i pecorsi fangosi che di intendono affrontare non siano particolarmente complessi o, comunque, vengano affrontati raramente, è decisamente molto più opportuno decidere di acquistare pneumatici all-terrain.
Gli pneumatici all-terrain, infatti, si adattano ad ogni genere di condizione del terreno e, dunque, hanno performance accettabili sia su percorsi off-road che, addirittura, in autostrada. Tale caratteristica è dovuta al fatto che il battistrada è molto più compatto di quello delle gomme da fango. In merito a tale tipologia di pneumatici, inoltre, è interessante fare presente che essi su strada sono molto più silenziosi rispetto a quelli da fango.
Ovviamente, le gomme da fango rappresentano l’alternativa ideale per tutti coloro che amano avventurarsi in percorsi estremi molto fangosi e particolarmente complessi da affrontare con gomme all-terrain. Essi, dunque, sono sconsigliati a chi utilizza il proprio fuoristrada sia per le gite off-road della domenica che, magari, per recarsi a lavoro o, addirittura, girare in città.
Montare gomme da fango su veicoli che abitualmente si muovono su strade tradizionali, infatti, significherebbe fare i conti con fastidiosi rumori costanti dovuti ad un battistrada decisamente troppo aggressivo per tali tipologie di percorsi. In sitesi: le gomme da fango rappresentano l’alternativa ideale per chi proprio non sa rinunciare all’off-road. Tutti gli altri possono optare per le all-terrain.