EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I montascale per disabili il giusto dispositivo per la mobilità

Un montascale è un dispositivo elettrico di assistenza che permette a persone con disabilità fisiche di muoversi su e giù per la loro casa senza dover necessariamente prendere le scale.

Grazie a questi montascale per disabili o servoscala le persone con scarsa mobilità avranno la possibilità di recuperare quasi totalmente la liberàt di movimento persa.

Sono disponibili sul mercato di due tipi e la principale differenza tra i due consiste nella sorgente di alimentazione; esistono montascale che si legano ad una presa elettrica di casa e montascale a batteria.

Grazie all’alimentazione a batterie infatti, anche in caso di blackout della rete o in mancanza di corrente elettrica il montascale per disabili termina ugualmente la corsa in modo autonomo. Oggi esistono tanti principali produttori di montascale elettrici che sono popolari nel mercato e che rappresentano la maggior parte delle vendite di questi dispositivi.

Ognuno di questi produttori ha i suoi punti di forza e di debolezza; i consumatori dovrebbero valutare ogni singolo punto prima di prendere una decisione definitiva sull’acquisto di un montascale nuovo o usato. I montascale mobili sono dotati di un seggiolino integrato o possono essere attaccati alle sedie a rotelle.

Quando si utilizza un montascale mobile, una terza persona è necessaria per mantenere il sistema in equilibrio.

I Montascale fissi o piattaforme di sollevamento devono essere installati sulle scale e possono essere utilizzati senza la necessità di un operatore. Pertanto, i montascale fissi sono raccomandati per le persone che non hanno bisogno di una sedia a rotelle e che hanno uno stile di vita indipendente. Il costo dell’installazione dipende dalla geometria delle scale.

Talvolta, l’implementazione di una piattaforma verticale non è possibile ed è in questi casi che la piattaforma montascale trova il suo posto. Grazie al sistema di flessibilità e di auto-livellamento le piattaforme “montascale ” sono facilmente installabili in scale diritte, a diversi livelli, scale curve, in ambienti esterni o interni. Possono ospitare una persona sedia a rotelle oppure da prendere in piedi.

scale

Le piattaforme montascale consentono ai disabili di salire le scale con una corsa massima di 8 metri, con un carico di 225 e di 300 kg e un angolo di inclinazione tra 20 e 45 °.

Le Piattaforme montascale includono tutti i sistemi di sicurezza per soddisfare i requisiti della direttiva europea in vigore. Le piattaforme montascale sono certificati dal marchio CE che permette la sua commercializzazione in qualsiasi paese della Comunità Europea.

Il prezzo di un montascale dipende da diversi fattori e sicuramente tra questi c’è il fatto che sia nuovo o usato e il luogo dell’installazione in particolare legato al tipo d’ambiente dove il montascale deve essere montato.

Per tale motivo il consiglio che diamo è sempre quello di far effettuare alla ditta venditrice del montascale un sopralluogo di verifica prima di firmare ogni atto di acquisto. Scegliere aziende che si trovano nel settore da anni, come ad esempio Centaurus Montascale, può essere una valida scelta sin dall’inizio.

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com