Un mare di ricette

Dolci tradizionali Ossa dei morti

download (6)In occasione delle festività dei Santi e dei defunti, in tutta Italia si preparano dei dolci tradizionali a base di frutta secca e spezie. Le ossa dei morti sono dei buonissimi biscotti il cui nome deriva dalla loro caratteristica forma che si ispira a delle ossa.

 Si preparano lungo tutto lo stivale dove assumono denominazioni  e preparazioni differenti . Noi vi suggeriamo una versione con il marsala e le mandorle ridotte in farina senza però la cannella ed i chiodi di garofano.

Ingredienti:

150 grammi di farina

1 pizzico di sale

1 uovo

150 grammi di zucchero semolato

100 grammi di mandorle sgusciate e spellate

marsala

Frulliamo le mandorle con metà dello zucchero.Setacciamo la farina, formiamo la fontana al centro ed uniamol’uovo, il pizzico di sale e lo zucchero. Impastiamo con un cucchiaio e lentamente amalgamiamo la farina di mandorle ed il burro fuso; completiamo con qualche cucchiaio di marsala, in modo che l’impasto sia morbido ma lavorabile. Con l’aiuto di un mattarello stendiamo una  sfoglia non troppo sottile e ricaviamo dei cordoni da modellare a forma di osso, creando su entrambi i lati due curve. Mettiamo su una teglia da forno precedentemente imburrata e lasciamo cuocere per 10 minuti a 180 gradi.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy