Comunicati Stampa

GIANNI AMELIO e MARCELLO FOTI OSPITI DOMANI A CATANIA AL TRAILERS FILMFEST E PROIEZIONE DI ‘COSI’ RIDEVANO’

COSI' RIDEVANO 1Domani – 2 ottobre – Gianni Amelio ospite del festival protagonista di una masterclass, racconta, con “Così ridevano” l’emigrazione di due ragazzi catanesi al Nord, mentre il direttore Marcello Foti, illustra gli 80 anni del Centro Sperimentale di Cinematografia. Tra le curiosità, il saggio di diploma di Gabriele Muccino al Centro Sperimentale
Terzo giorno di proiezioni e incontri, domani – venerdì 2 ottobre – a Catania, del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua tredicesima edizione, unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione e che fino al 3 ottobre porta nella città siciliana registi come Gianni Amelio, Eleonora Danco e Maccio Capatonda. Il festival – a ingresso gratuito fino a esaurimento posti – si tiene nell’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32, ora sede del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania e presso il Cine-Teatro Metropolitan. Workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni di lungometraggi in anteprima italiana, durante le quattro serate presentate dall’attrice Antonella Salvucci (L’educazione sentimentale di Eugenie; Midway – Tra la vita e la morte; L’amico di famiglia) al Cine-Teatro Metropolitan.
Il programma di domani,venerdì 2 ottobre, propone a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, a partire dalle ore 21:00 la serata al cine-teatro Metropolitan la presenza del regista Gianni Amelio, che presenterà al pubblico catanese il suo lungometraggio Così ridevano. Amelio sarà protagonista al mattino di domani alle ore 12:00, di un incontro unico, all’Auditorium dell’ex Monastero dei Benedettini, aperto a tutti e a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, in cui si racconterà e racconterà il mestiere del regista cinematografico. La serata al Metropolitan si aprirà con le premiazioni per il Miglior Pitch Trailer e per la Miglior Locandina Italiana dell’anno.

Eventi e incontri del festival si svolgono a partire proprio dal mattino presso l’ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante 32 sempre a ingresso gratuito con un fitto programma di workshop e iniziative legati al cinema e alla sua comunicazione, alle arti visive e a chi le immagina e crea. Alle ore 10:00 all’Auditorium, Marcello Foti, presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia presenterà al pubblico il documentario “Al centro del cinema”, diretto a più mani da quattro registi con la supervisione di Gianni Amelio e Roberto Perpignani, che, utilizzando materiale d’archivio della Cineteca Nazionale e dell’Istituto Luce, ripercorre il rinnovarsi del costume e dell’immaginario italiani, grazie alle testimoniane di chi ha frequentato il Centro Sperimentale. A seguire, Marcello Foti incontrerà pubblico e studenti per raccontare gli 80 anni della prestigiosa scuola che ha formato e forma le migliori menti e i migliori tecnici del cinema italiano. Alle ore 12:00 il regista Gianni Amelio sarà quindi protagonista di una masterclass sulla regia cinematografica. Alle ore 15:00 le proiezioni dei lavori del concorso Pitch Trailer prerogativa del TrailersFilmFest, novità assoluta in Italia, nato con l’obiettivo di offrire uno spazio alle idee degli autori indipendenti, per dare un’opportunità unica a tutti coloro che vogliono promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare. Tra tutti i Pitch Trailer ammessi sono stati selezionati i 20 migliori Pitch Trailer che saranno proiettati e a seguire l’incontro con la giuria del concorso Pitch Trailer, quest’anno formata da Enrico Bufalini, Direttore dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce; Luciano De Simone, responsabile marketing di Filmauro; Marcello Foti, direttore generale del Centro Sperimentale di Cinematografia; dal giornalista dell’Ansa, Francesco Gallo e da Carlo Rodomonti, responsabile marketing di 01 Distribution. Alle ore 17:00, a cura della Scuola di Roma Fund-Raising.it, l’incontro sul Crowfunding per film da realizzare.
In Aula 1, a partire dalle ore 10:00 e nel pomeriggio alle ore 15:00, ultimo giorno del workshop ADV 3.0 sviluppare la propria capacità creativa, a cura di Massimo Cipollina e Andrea Tubili, Vfx Supervisor e Art Director della Lightcut Film, società attiva nella produzione e post-produzione di progetti cinematografici, televisivi e non solo, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania, che per tre giorni esplorano tutte le fasi del processo creativo e offrono l’occasione di conoscere strumenti progettuali, soluzioni creative e registri stilistici disponibili. In Aula 2 le proiezioni del Concorso Videogame Trailer. Dieci i videogame trailer in concorso, selezionati dalla redazione Games di Everyeye.it, con titoli che spaziano da Mafia III, a The Order 1886 fino a Tom Clancy’s Ghost Recon Wildlands, primo sparatutto militare ambientato in un enorme mondo esplorabile e reattivo e l’epico Total War: Warhammer. Alle ore 11:00 la rassegna di trailer Panoramica Italiana, raccolta di trailer di film entrati nella sroria del Cinema Italiano, dalla commedia al drammatico, dal western all’horror, dal film storico al cinema d’autore. Alle ore 15:00 le proiezioni dei film di diploma e saggi di laboratorio del Centro Sperimentale di Cinematografia, da Cronaca fedele di un amore a lieto fine, di Gabriele Muccino a La guerra appena finita, di Francesca Archibugi, passando per Tre del mattino di Francesco Munzi e Prima della fucilazione, firmato da Salvatore Mereu.
TrailersFilmFest 2015 è realizzato con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; DPS – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; Catania Film Commission; Teatro Stabile di Catania; Fiorelli; UCI Cinemas; Universal Publishing Production Music; Nero digitale; Scuola di Roma Fund-Raising.it; Centro Sperimentale di Cinematografia; Samanta Pan Couture – Roma; IPSSAR Istituto Professionale Alberghiero ‘Karol Wojtyla’ di Catania, Suma Events, Lido Bellatrix, Studio Medicina Estetica, Acoset. Partner creativo: Lightcut Film. Web design: Ivid. Media partner: CinecittaNews; Radio Zammù; Radio Lab; Everyeye.it

Per informazioni:
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close