Un mare di ricette

Halloween: Barm brack

 

Il 31 Ottobre è Halloween, una ricorrenza con una storia antica ed affascinante Per questa notte magica è tradizione preparare la zucca intagliata, che rappresenta Jack O’Lantern, travestirsi da mostri e streghe e dedicarsi alla cucina.

In Irlanda uno dei dolci di Halloween più appezzato è il barm brack, una torta al cui interno viene inserita o una moneta oppure un anello. Secondo la tradizione, trovare la moneta porta fortuna e soldi mentre l’anello indica le nozze entro un anno.

Il barm brack di Halloween, che si può arricchire con altra frutta secca e spezie, è un dolce invernale che si può servire durante tutto il giorno, anche a merenda. Per renderlo ancora più goloso si può accompagnare a qualche cucchiaio di confettura, anche fatta in casa, o ad un a crema pasticcera.

Ecco la ricetta per il barm brack di Halloween.

Ingredienti:

250 grammi di farina

100 grammi di zucchero

1 cucchiaino di cannella macinata

4 chiodi di garofano

1 pizzico di noce moscata

1 uovo

2 cucchiai di canditi misti

½ bustina di lievito per dolci

100 grammi di burro

1 cucchiaio di uvetta passa

1 manciata di canditi misti

Prepariamo una tazza di tè e mettiamo; appena è tiepido trasferiamolo in una ciotola contenente tutta la frutta secca. Lasciamo in infusione per circa quattro o cinque ore.

In una bacinella mettiamo la farina e le spezie, la cui quantità varia secondo il gusto personale; formiamo un buco al centro ed uniamo l’uovo ed il burro. Impastiamo aggiungendo lo zucchero ed il lievito. Bisogna mescolare con cura per qualche minuto. Laviamo molto bene l’oggetto da far trovare ai nostri ospiti ed aggiungiamolo al composto incorporando delicatamente anche i canditi.Dopo aver imburrato uno stampo trasferiamoci il barm brack di Halloween lasciandolo lievitare al caldo per circa un’ora poi mettiamo in forno a 180 gradi per 50 minuti circa; per controllare che sia cotto infiliamo uno stuzzicadenti che deve uscire perfettamente asciutto.

Prepariamo la glassa sciogliendo lo 4 cucchiai di zucchero in pochissima acqua; stendiamola su tutto il dolce e aspettiamo che asciughi. Buon Halloween!

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close