Comunicati Stampa

Napoli Vomero: Alla luce della notte-Segnali Positivi

 

Nel nuovissimo Spazio Eventi, grazie alla disponibilità di Bruno Nanni, direttore di Trony (Vomero, Via Luca Giordano), abbiamo avuto l’onore di unirci al progetto “Alla luce della notte – Segnali positivi” che, in collaborazione con la 5^ Municipalità del Comune di Napoli, l’Associazione Libera Coordinamento campano contro le Camorre, ci ha visti protagonisti di uno splendido confronto sulla legalità alla presenza dei ragazzi dell’Istituto “G. B. Vico” –

Presente per il Co.I.S.P., quale relatore, il Segretario Provinciale Giuseppina Lombardi, unitamente alla collega e scrittrice Ornella della Libera, al Presidente di Libera Campania Leandro Limoccia, alla scrittrice Pina Varriale, al Presidente del Premio Strega Tjuna Notarbartolo e all’avvocato Eliana Iuorio.

Durante il confronto, abilmente intervallato da interventi musicali e teatrali dei liceali del Vico che hanno dimostrato grande sensibilità e trasparenza ideologica verso le problematiche che vedono dilagare i reati di stalking e violenza sulle donne, si è ribadita, a più voci, la necessità della fiducia, dell’amicizia, dei punti di riferimento sociali e familiari dai quali, mai, bisogna sentirsi abbandonati o nei quali, sempre, bisogna confidare per ottenere un confronto onesto e proficuo rivolto alla crescita comune.

Ribadita, inoltre la seria necessità, di non lasciarsi trascinare dalle maglie del guadagno facile, dell’invito alla bella vita o all’alienazione sociale provocata dall’uso indiscriminato dei social che, spesso, distolgono lo sguardo dalla realtà che ci circonda e nella quale abbiano bisogno di contare per ottenere e fornire aiuto.

L’alienazione sociale e il lassismo delle coscienze, così come un filo comune, ha legato gli interventi dei vari relatori che hanno fornito anche utenze e siti cui rivolgere in caso di bisogno, fidandosi in primis dei genitori e degli insegnanti, punto primario di partenza per intavolare una società onesta, legata ai principi morali di legalità e benessere dell’anima.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close