Può fregiarsi dell’appellativo di Città del Tricolore, così come insieme a Parma è il luogo d’origine del celebre formaggio Parmigiano-Reggiano. Stiamo chiaramente parlando di Reggio Emilia, città dove, per la prima volta in data 7 gennaio 1797, fu esposta la bandiera italiana. Il Comune, che è anche capoluogo dell’omonima provincia in Emilia-Romagna, è inoltre noto in tutto il mondo per il Reggio Emilia Approach che è un metodo di insegnamento pedagogico che da decenni viene adottato con straordinari risultati nelle scuole d’infanzia reggiane.
L’economia a Reggio Emilia tra l’industria, il terziario e la produzione agricola
Reggio Emilia è una città che, dal punto di vista prettamente economico, vive e si sviluppa attraverso il terziario avanzato, con le cooperative e con l’industria ed in particolare con settori di spicco nell’area che sono rappresentati dalla meccanica e dalla meccatronica. Ben sviluppato è anche il settore agricolo specie in campo suinicolo e nel comparto lattiero-caseario con il prodotto d’eccellenza che è rappresentato dal Parmigiano Reggiano. La produzione del formaggio tipico risulta essere regolata dal Consorzio omonimo la cui sede si trova proprio a Reggio Emilia.
Il sistema integrato dei trasporti a Reggio Emilia
Per quel che riguarda il sistema dei trasporti, ed in particolare per spedire a Reggio Emilia (http://www.spedireadesso.com/italia/spedire-a-reggio-emilia.html) tramite corriere, gli operatori del settore per recapitare pacchi, lettere e pallet da tutta Italia sfruttano di norma la principale arteria di collegamento e di accesso alla città che è rappresentata dall’Autostrada A1.
Pure su rotaia Reggio Emilia è una città ben servita dai treni in quanto si trova dalla linea ferroviaria Milano-Bologna con le corse Intercity ed Eurostar verso Bologna e verso Milano, e verso Sud in direzione di Napoli. Il servizio di trasporto di Trenitalia ad Alta Velocità passa invece a Reggio Emilia dalla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana, per la tratta Milano-Bologna, che è peraltro l’unico scalo viaggiatori intermedio.
Reggio Emilia, i gemellaggi con le altre città
Dal 2000 il Comune di Reggio Emilia, insieme alla Camera di Commercio locale, ha creato la l’agenzia Reggio nel Mondo che gestisce i gemellaggi, i patti di amicizia, nonché le relazioni internazionali e la promozione del territorio. Ad oggi Reggio Emilia è gemellata ufficialmente con tante città in Italia, in Europa e fuori dai confini del Vecchio Continente. Tra queste Girona, Digione, Fort Worth, Chişinău, Schwerin, Krasnodar, Cutro, Bydgoszcz, Pemba, Kragujevac e Polokwane.