Un mare di ricette

Contorno di Natale: Spinaci gratinati

NataleLe feste di Natale sono ormai alle porte e bisogna preparare i menù per i pranzi in famiglia. La notte della vigilia di Natale si usa mangiare di magro, quindi senza alimenti e derivati animali anche se è ammesso il pesce.

Un’idea alternativa per la cena di magro di Natale sono gli spinaci gratinati al forno, un contorno di stagione, saporito che può essere preparato in anticipo e poi infornato poco prima di mettersi a a tavola.

Ingredienti:

500 grammi di spinaci freschi

1 pizzico di noce moscata

Sale

1 manciata di pane grattugiato

50 grammi di burro

Olio extra vergine d’oliva

1 scalogno

Mondiamo gli spinaci lavandoli con molta attenzione. In una padella a bordi alti facciamo soffriggere lo scalogno con metà burro e qualche cucchiaio di olio, poi aggiungiamo gli spinaci. Mescoliamo, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti. Spegniamo e appena son freddi tagliamoli grossolanamente amalgamandoli con il formaggio e la noce moscata; saliamo . Ungiamo una teglia da forno a bordi alti, trasferiamo gli spinaci e completiamo con il pan grattato ed il burro a fiocchetti. Inforniamo per 10 a 160 gradi inserendo poi la funzione grill per altri 5 minuti o fino a che non si sia formata una crosticina dorata. Si possono realizzare delle monoporzioni oppure portare in tavola direttamente con la pirofila.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close