Speciale Sclerosi Multipla

Disturbi psichiatrici nei pazienti con sclerosi multipla

cov200h  E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Comprehensive Psychiatry uno studio intitolato “Psychiatric disorders in patients with multiple sclerosis” (Disturbi psichiatrici nei pazienti con sclerosi multipla).

Alcuni ricercatori brasiliani hanno valutato la frequenza di disturbi psichiatrici in Brasile, in particolare disturbi dell’umore ed ansia in un campione ambulatoriale di pazienti con sclerosi multipla, e correlato il risultato con i dati socio-demografici e clinici.

In uno studio cross-section, i pazienti sono stati valutati consecutivamente, per la prevalenza di disturbi clinici, demografico, psichiatrici è stata utilizzata l’intervista strutturata (MINI), per la la gravità dei sintomi di depressione ed ansia è stato utilizzato l’inventario della depressione di Beck.

La prevalenza di grande depressione permanente in questa popolazione era del 36,6%, e il rischio di suicidio era elevato. Non c’era alcuna correlazione rilevabile tra depressione, grado di invalidità, o durata della malattia.

Al termine dello studio, secondo gli autori, la prevalenza di disturbi dell’umore è alta nella SM. La depressione è un fattore importante in relazione al rischio di suicidio e dovrebbe essere studiata in modo sistematico.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26555486

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Un commento

  1. I disturbi psichiatrici…ansia, depressione sono correlati alle terapie per la s.m. Ho fatto l’interferone dal 2001al 2009 e ne so qualcosa. Visto che da tre anni non faccio piu alcuna terapia il seguito ha pesato sulla famiglia, da un anno la moglie, sana, mamma del mio bambino si e separata e addesso vivano insieme nel appartamento di comproprieta.
    Io vivo da piu di due settimane nel auto…perche ancora non sono riuscito a trovare alto. Il contratto di lavoro non me l’anno piu rinnovato percio la mia situazione e bellissima: la s.m. con la lg.104 e 46% disabilita…niente piu lavoro, no soldi, no casa…SARO DEPRESSO?. Non sono, soltanto che non ho piu alcuna possibilita di campare, di andare avanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close