Comunicati Stampa

Gioia Tauro Premio assoluto per la Sinfonica Giovanile

Orchestra al ConcorsoIl complesso di Gioia Tauro si afferma a Paola (Cs)

GIOIA TAURO (RC) – Grosse soddisfazioni per i ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, ensemble strumentale diretto dal M° Ferruccio Messinese e promosso da Musica Insieme, Associazione Culturale con sede a Gioia Tauro.

Nell’ambito del XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola, evento organizzato dall’Associazione Orfeo Stillo sotto la guida del direttore artistico del M° Luigi Stillo e del direttore organizzativo dott.ssa Giusy Ferrara, il complesso con 98/100 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto. Di difficoltà elevata per un ensemble giovanile i brani eseguiti e valutati dalla competente giuria: Coriolano Ouverture e Primo Tempo della Sinfonia n. 5 (Beethoven), Nuovo Cinema Paradiso (Morricone). I ragazzi hanno sorpreso per il loro piglio esecutivo condito da un fraseggio volto sempre alla ricerca della soluzione più pertinente.

Soddisfazioni hanno anche espresso i vertici del complesso tra cui la prof.ssa Caterina Genovese, presidente e responsabile violini e viole e la prof.ssa Stefania Prota, vicepresidente e responsabile violoncelli; una ulteriore certificazione che contribuisce a dare forza e fiducia ad un gruppo che in questi ultimi anni ha fatto registrare un progresso notevole che lo ha posto come punto di riferimento per gli addetti del settore.

La gioia dell’affermazione è stata anche amplificata dal fatto che il direttore del complesso M° Ferruccio Messinese, nell’ambito della stessa manifestazione, ha conseguito il Premio Assoluto nella Categoria Composizione; un doppio riconoscimento quindi per l’entourage di Musica Insieme che contribuirà sicuramente a dare una spinta propulsiva affinché la progettazione sia sempre più interessante.

Dopo questo premio i ragazzi sono già a lavoro per definire gli ultimi dettagli in vista della prossima tournée, una serie di eventi che li vedrà protagonisti a Roma, Napoli, Salerno ed in numerosi centri della Calabria.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close