Durante le festività natalizie ogni occasione è buona per stappare e degustare degli ottimi vini. Importante è saper adattare le bevande con il pasto che si sta offrendo o si intende preparare.
Protagonista indiscusso tra le feste è lo Champagne, vino che accompagna benissimo i brindisi. Le bollicine non mancano di certo neanche nel Franciacorta, vino italiano molto ricercato, e nel Pinot Nero, entrambi i vini permettono di iniziare al meglio un pranzo natalizio. La scelta del vino diventa più complicata nel momento in cui non si sa abbinare la bevanda con il cibo proposto.
Per un menù a base di pesce, i vini regionali italiani offrono una vasta gamma su cui poter scegliere.
I nostri vini italiani sulla tavola per Natale
Prodotto in Sardegna, il Vermentino nasce da un vitigno semi-aromatico, questo vino permette di assaporare un piatto a base di pesce riuscendo ad intensificare il gusto ed apprezzare così il contenuto del piatto.
Vitigno coltivato da nord a sud dell’Italia è lo Chardonnay, che produce un vino adatto ai piatti a base di pesce, poiché emana un profumo intenso e ricercato. Anche i menù di carne richiedono l’abbinamento di un ottimo vino per accompagnarli, così il Chianti o il Nero D’Avola fanno il loro ingresso sulle tavole durante le feste natalizie.
Sono vini pregiati che anche con piccoli sorsi riescono, con il proprio profumo e aroma, a rendere speciali i pasti durante le feste.
Nelle diverse enoteche online è possibile trovare invece i vini che si sposano perfettamente con i dolci che nel periodo natalizio vengono serviti. Il Moscato di Pantelleria è un vino DOC, che con il suo sapore dolce accompagna i dessert ed è tra i vini che non possono mancare durante i festeggiamenti.
Altro vino morbido è il Grecale, considerato la ciliegina sulla torta per chiudere nel migliore dei modi un buon pasto natalizio.