Italia

I giovani di TedX PortoAntico e di Global Shapers fanno squadra per promuovere l’innovazione in Liguria

Finalmente online i video degli innovatori di TedX Portoantico 2015 http://www.tedxportoantico.com/

Se vi siete persi lo spettacolo dal vivo, solo cento fortunati hanno avuto la possibilità di assistervi, avete ora la possibilità di ascoltare sul canale Youtube di TedX Portoantico le numerose idee innovative che sono state proposte: sono tutte di valore e appartengono a diverse disciplina (arte, scienza, musica, tecnologia, sport,…) proprio nello spirito TED, il cui motto è “Ideas worth spreading” – le idee meritano di essere diffuse.

La soddisfazione di Davide Pignone, organizzatore di TedX PortoAntico, è visibile: “Adoro la nostra città e come molti genovesi che hanno fatto esperienza all’estero, non mi rassegno al fatto che Genova non possa tornare a splendere come ai tempi della Superba: le potenzialità ci sono. Basta aver voglia di rimboccarsi le maniche e portare il TEDx a Genova è un primo passo per svegliarla!” La risposta della città non si è fatta attendere, i cento posti messi a disposizione sono andati letteralmente a ruba e a giudicare dall’indagine di soddisfazione le persone ne sono rimaste entusiaste.

Davide Pignone non si ferma: “Vogliamo fare del TEDx un appuntamento fisso e immancabile a Genova. Otterremo a breve la licenza di secondo livello e con questa la possibilità di avere più di 100 partecipanti all’evento. Al momento stiamo riorganizzando la squadra e identificando i ruoli di cui abbiamo bisogno.” Tra i partner locali, il comitato locale dei Global Shapers si è già detto disponibile di collaborare per rendere l’evento ancora più partecipato soprattutto tra gli under 30, secondo le direttive dell’associazione.

È presto per ottenere ulteriori indiscrezioni sui prossimi appuntamenti, Davide Pignone non si sbilancia su date né su possibili speaker della prossima edizione. “Se mi chiedete chi vorrei al prossimo TedX, vi risponderei José Jose Mujica, ex presidente dell’Uruguay”, afferma, aggiungendo subito dopo “È un sogno, dobbiamo rimboccarci le maniche fin da ora per la prossima edizione, chi vuole seguirci può tenersi informato sul nostro sito”.

Cosa è TED: TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no profit nata 30 anni fa in California che ha come obiettivo condividere idee innovative, di valore e di qualunque disciplina (arte, scienza, musica, tecnologia, sport,…). “Ideas worth spreading” é infatti il suo motto. Hanno preso parte in veste di speaker personaggi come Bill Gates, Stephen Hawking, Al Gore, il primo ministro inglese Gordon Brown e molti altri…Dal 2009 TED da la possibilità di organizzare delle conferenze nelle diverse città del mondo, con lo stesso format dell’originale, chiamate TEDx (dove la x sta per organizzato indipendentemente). Per saperne di più: http://www.tedxportoantico.com/

Global Shapers è una rete di hub fondati e guidato da giovani, tra i 20 ei 30 anni guidati da spirito di iniziativa e decisi a dare un contributo a livello locale e globale. L’hub di Genova è stato fondato da Francesco Derchi e vuole proporre progetti positivi, sociali e etici diventando un ambasciatore della gioventù nella regione. L’attuale responsabile del comitato è Federica Laureri. Per saperne di più: http://www.weforum.org/community/global-shapers

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close