Economia

Le scadenze finanziarie di Dicembre

Il mese di Dicembre, da un punto di vista economico, è particolarmente dispendioso perché scadono alcune tasse, come la Tasi e l’Imu. La data entro la quale bisogna saldare L’Imu e la Tasi è mercoledì 16 Dicembre. Per la Tasi si tratta della seconda rata dell’anno, dopo la prima che è stata pagata a Giugno scorso. La tassa sulla casa riguarda tutte le abitazioni ma, per quanto riguarda gli importi esistono importanti differenti da città a città, determinati dalle differenti aliquote dell’Imu.

La rata non è dovuta da tutti coloro che hanno deciso di pagare in un’unica soluzione, direttamente lo scorso mese di Giugno.

Per gli italiani dovrebbe essere trattarsi del’ultima tassa sulla prima casa. Il governo infatti, ha annunciato la decisione di abolire il pagamento sia della Tasi che dell’Imu a partire dal prossimo anno. Il calcolo di quanto dovuto, che non in tutti i casi corrisponde all’importo versato nella prima rata, cambia non soltanto in base all’aliquota comunale ma anche in relazione alle categorie catastali. In alcuni centri si è registrata un abbassamento dell’aliquota, soprattutto nel caso di immobili rimasti invenduti, mentre in altri è rimasta sostanzialmente invariata.

La procedura per effettuare il pagamento delle tasse sulle casa prevede che il saldo avvenga, o negli uffici postali o in un istituto bancario, utilizzando un modello F24 oppure un bollettino di conto corrente. Nel caso in cui l’importo da pagare sia pari o superiore a mille euro,il pagamento deve essere effettuato con il modello F24, sia ordinario che semplificato. Se l’imu riguarda degli enti non commerciali è necessario effettuare il saldo, esclusivamente, con il modello F24.

Le scadenze di Imu e Tasi sono fissate al 16 Dicembre anche per coloro che sono residenti all’estero.

Entro il mese di Dicembre è previsto il saldo complessivo dell’Iva. Per quanto riguarda i soggetti che rientrano nel regime ordinario, a fine mese scade l’acconto dell’Iva per l’anno in corso.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close