Rubriche

Muretti e staccionate la scelta giusta per la privacy di una villa

Classic : Recinzioni di Triumph-Zaunsysteme

In un progetto di ristrutturazione e restyling di una villa o in una progetto di costruzione di una casa singola ed indipendente giardino e recinzione diventano importanti, le idee possono essere parecchie ma tra tutte spiccano le staccionate ed i muretti.

Proteggere i propri spazi di vita diventa necessario: privacy e sicurezza sono le priorità di tutti ed in particolare lo diventano se si è scelto di abitare in una villa singola. Una barriera serve per proteggersi ed assicurarsi un confine con l’esterno ma serve anche a personalizzare lo spazio, le alternative sono tantissime.

Come assicurarsi privacy

La siepe può essere una bella soluzione, quando si acquista una villa da ristrutturare spesso si trova anche una siepe che necessita cure e migliorie sino a qualche anno fa le siepi di sempreverdi erano un must have, oggi sono tornare rigorosamente in voga ma diventa difficile crearla dal nuovo perchè le piante hanno bisogno di tempi tecnici per crescere e fare una barriera di un certo livello, l’ideale è riprendere la cura della precedente magari inserendoci altre piante dello stesso tipo.

Un grande classico è  lauro nobilis, alloro, sempreverde, aromatico e molto elegante e raffinato, se ben curato assicura la privacy, non di rado si possono creare in piracanta una pianta ornamentale che in autunno si colora con splendide bacche arancioni.

Classic : Recinzioni di Triumph-Zaunsysteme

Altre soluzioni più rapide ed ugualmente efficaci con stile sono i muretti e le staccionate.

Costruire staccionate e muretti di recinzione attorno alla casa non è impossibile anzi può diventare persino un attimo di relax per il proprietario, una recinzione comune per un bel giardino è la staccionata in legno, facile da realizzare infatti è composta da alcuni moduli in legno, ovviamente si può avere qualcosa di pregio come le staccionate realizzare in legno di ginepro, cipresso o cedro o qualcosa di economico come una staccionata in pino, in ogni caso è la soluzione perfetta per chi intende rendere privata l’area verde ed ovviamente regalare maggiore privacy alla propria abitazione.

In un giardino ambio si può persino pensare alla realizzazione di muretti di recinzione, una bella scelta se l’area da circoscrivere è parecchia, i muretti rappresentano una gradevole modalità di circoscrizione dello spazio, ma a differenza della staccionata è chiaro che per avere un muretto a regola d’arte è bene affidarsi agli esperti del settore infatti la costruzione prevede l’uso di cemento, mattoni o pietre ed è dunque un qualcosa che va progettato e edificato con una certa maestria.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close