Un mare di ricette

Epifania Menù vegetariano Befana

befanaMercoledì 6 Gennaio si festeggia l’Epifania, con la quale si concludono le festività natalizie.una festività tipica di alcune regioni diffusasi, poi, nel resto della Penisola, che reca con sé tradizioni e folclori locali assieme ad un forte valore religioso. L’Epifania è legata ai Re Magi che giunsero a Betlemme, dodici giorni dopo la nascita di Gesù Bambino seguendo la cometa.

L’Epifania è una festività particolarmente complessa che reca con sé il carattere dei luoghi in cui viene festeggiata ma che comunque spesso riunisce parenti o amici attorno alla tavola.

Il pranzo della Befana prevede un menù particolare e goloso perché segna il ritorno alla vita di tutti i giorni, dopo la lunga pausa natalizia.

Il menù vegetariano per il 6 Gennaio si apre con lo sformato di carote ed olive, che si può portare in tavola direttamente con la pirofila accanto a buonissime verdure al miele. Per festeggiare la Befana, il primo si ispira alla Sicilia e ad uno dei suoi prodotti più amati,i pistacchi; prepariamo quindi delle lasagne ai pistacchi e una polenta ai carciofi vegetariana, saporita e di stagione. I secondi del pranzo della Befana sono una frittata di funghi e crocchette di verdure al forno.

Concludiamo il pranzo del 6 Gennaio con dei dolci scenografici ed eleganti come il budino di torrone alla nocciole e i dolci di Venezia:bussolai o buranelli.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close