EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La regolarità dei dati per le imprese di autotrasporto: la verifica avviene online

Una novità sicuramente importante che riguarda le imprese di autotrasporto è la possibilità, secondo quanto proposto dal Comitato Centrale dell’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, di effettuare le verifiche online riguardanti la regolarità di tutte le imprese iscritte all’Albo. In sostanza, tutti gli autotrasportatori che sono iscritti all’Albo dovranno autenticarsi per accedere al sito e quindi dovranno preventivamente ricevere il codice pin che arriverà alla casella di posta elettronica certificata.

Una volta inseriti i dati necessari, gli autotrasportatori avranno la possibilità di controllare una serie di dati importanti: iscrizione alla Camera di Commercio, i contributi previdenziali e assicurativi e molto altro ancora e richiedere la rettifica dei dati ritenuti incongrui ( telefonando al numero verde 800.232323 oppure scrivendo una mail a assistenza.albo@mit.gov.it). Cosa sta cambiando rispetto a non poco tempo fa? Prima l’iter procedurale di controllo si basava sulla presentazione di una attestazione cartacea ( dunque non una procedura online) che veniva rilasciata dagli enti previdenziali.

truck-509467_640

Era l’azienda di autotrasporto che la presentava al committente. Adesso il tutto si risolve online. In altre parole, con questa innovativa proposta, si crea un database nell’ambito del quale vengono introdotti i dati provenienti dal centro elaborazione dati della motorizzazione e dagli Enti previdenziali e il committente potrà verificare il tutto tramite questa risorsa online. L’Albo, dunque, ha messo in rete il database sulle imprese di autotrasporto per conto terzi iscritte e così ogni utente può consultarlo accendendo al Portale dell’Automobilista.

Se l’impresa risulta essere iscritta regolarmente figureranno alcuni dati, dal numero d’iscrizione all’Albo, alla denominazione sociale, dalla partita IVA o codice fiscale, al codice del registro elettronico nazionale , fino all’indicatore di sede primaria. I committenti possono adesso accertarsi della regolarità di un fornitore di trasporti sfruttando questa risorsa online.

Per scoprire ulteriori informazioni e news sempre aggiornate sul mondo dei trasporti e dei corrieri espresso, visitate Spedirete.it: il portale interamente dedicato al mondo delle spedizioni!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com