Salute

Le bacche di goji salutari e buonissime

bacche di goji

Le bacche di goji, note come bacche della longevità, sono golose e benefiche perché contrastano alcune malattie cardiovascolari, apportano sali minerali e antiossidanti fondamentali per combattere i processi d’invecchiamento

Le bacche di goji, conosciute anche come bacche della longevità, sono dei piccoli frutti di colore rosso che crescono, in maniera spontanea, in Tibet, Cina e Mongolia. Sfruttate da secoli dalla medicina tradizionale locale per contrastare le patologie cardiovascolari, la debolezza e per preservare la vista. Le bacche di goji, grazie al loro sapore piacevole, si possono consumare da sole come snack energizzante e spezza fame oppure si possono miscelare con frutta secca e fresca ma sono ottime per arricchire macedonie, insalate e dolci, come per esempio torte e biscotti. Perfette a colazione, unite al latte o allo yogurt, forniscono la giusta carica per affrontare le incombenze quotidiane. Le bacche di goji sono perfette a merenda o come fine pasto salutare e gustoso perché hanno un indice glicemico basso.

goji

Perchè le bacche di goji fan bene alla salute 

Le bacche di goji contengono vitamine del gruppo B, vitamina C,aminoacidi, proteine e buone quantità di sali minerali, come ferro,calcio, fosforo e zinco che si rivela utile per prevenire le malattie da raffreddamento. Forniscono importanti quantità di grassi insaturi che favoriscono il benessere dell’apparato cardiocircolatorio e la regolarizzazione dei livelli di colesterolo nel sangue. Le bacche di goji sono indicate per mantenere in salute l’intestino perché forniscono preziose fibre che contrastano la stipsi, saziano a lungo e velocemente rallentando anche l’assorbimento di grassi e zuccheri. Contrastano l’azione dei radicali liberi e rallentano la comparsa dei segni del tempo perché hanno alte percentuali di antiossidanti.

Queste golose e salutari bacche si rivelano benefiche per tutti, compresi gli sportivi o colore che svolgono un’attività sportiva intensa perché migliorano la resa, combattono l’affaticamento e apportano energia subito disponibile.

igoji

Dove trovare e come usare le bacche di goji 

Le bacche di goji si trovano facilmente in vendita nei supermercati, nei negozi di prodotti naturali oppure online. Al momento della scelta è fondamentale prediligere prodotti che non contengano additivi o altre aggiunte. Sul mercato si possono trovare anche sottoforma di succo che si assume diluito in acqua.

Buonissime e benefiche rinforzano le difese immunitarie, rimineralizzano e possono essere utilizzate in caso di astenia o stanchezza psicofisica. Le bacche di goji sono perfette per aumentare la concentrazione, le capacità mnemoniche e per migliorare le prestazioni intellettuali.

E’ molto importante non eccedere con le dosi quotidiane che non devono mai superare i 30 grammi o la dose indicata in etichetta dal produttore; l’abuso che può provocare senso di nausea e vomito ed altri effetti indesiderati.

Il consumo di bacche di goji non è indicato per le donne in gravidanza o che allattano, per chi soffre di intolleranze, allergie o segue cure mediche.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close