Comunicati Stampa

Libro del poeta di Daniele Gorret edito da LietoColle

Quaranta poesie con quaranta citazioni in cui spicca una massiccia struttura di idee, di contenuto profondo e di un particolare gusto per il racconto. Il titolo, poi, è davvero suggestivo: Quaranta citazioni per Anselmo Secòs. Per concludere l’identikit di questa raccolta di poesia del poeta di Aosta Daniele Gorret c’è da aggiungere che l’editore è LietoColle.

Le citazioni appartengono a grandi scrittori, poeti, filosofi, mistici di tutti i tempi. Solo per citare qualche nome: Nietzsche, Dickinson, Marx, Hugo, Heidegger, Rilke, Benjamin, Sartre, Zolla, Céline, Pasolini, Cioran …
Le poesie di Gorret, poi, sono un raro esempio di maturità di stile profondità di sensazioni e riflessioni: “Anselmo pensa spesso e volentieri/ la donna perfetta e senza macchia/ che sognava da giovane d’amare:/che l’avesse incontrata per la via/ una placida mattina di Settembre/ o in una sera ventosa di Gennaio,/sarebbe stata lei, tutta la vita!/ Sarebbe stata di certo una straniera/ ( sì, forse qualcuna d’orientale)/ e sarebbe stata familiare/ familiarissima quale una sorella,/ di modo –lui credeva- che il piacere/ fosse discorde e doppio di natura:/ vaghissimo per l’estrema lontananza,/ incestuoso per la vicinanza ( come, d’altronde, si narra degli dèi/ così proclivi a far l’amore con tutte)(…).”

LietoColle
http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-oro/gorret-daniele-quaranta-citazioni-di-anselmo-secos/

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close