Medit...errando

Festa della donna 2016, gli eventi a Prato, Roma e Torino

La festa della donna è una ricorrenza importante con la quale si ricordano le vicende storiche e culturali femminili. Per lungo tempo le donne sono state escluse dal diritto di voto, costrette a percepire salari ridotti rispetto agli uomini ed escluse da incarichi prestigiosi. Soltanto in epoca recente hanno avuto la possibilità di partecipare attivamente alla vita politica e sociale conseguendo la parità di diritti. Il simbolo dell’8 Marzo, una giornata festeggiata in tutto il mondo, è la mimosa, un fiore con un profumo incantevole ed un colore giallo acceso e delicato.

 Menù dell'8 Marzo

A Prato Festa della Donna

L’8 Marzo è una giornata di festa durante la quale vengono organizzati eventi a tema, manifestazioni culturali e di svago rivolte a tutte le donne. A Prato, in provincia di Firenze, l’Associazione culturale Marginalia propone una serata molto interessate presso il Museo di scienze planetarie della città. Con un’apertura straordinaria a partire dalle ore 20.00 la serata inizia con un drink al quale segue la visita guida del Museo in compagnia del fisico Sara Marongiu. In seguito ha luogo la cena con un ricco buffet e tanta musica. Per concludere si assisterà ad una relazione dell’astronomo Davide Casarosa sulla nascita dell’universo. Per partecipare all’evento è necessario inviare una mail ad uno degli indirizzi dell’Associazione Marginalia:info@associazionemarginalia.org – iniziative@associazionemarginalia.org.

A Roma Festa della Donna

Per le donne che la serata dell’8 Marzo sono a Roma, le occasioni di svago sono davvero tante. In tantissimi locali sono previste cena e tema o pacchetti a tema per serate all’insegna del benessere. Chi ama il teatro, per martedì 8 Marzo 2016 sono in programma numerosi spettacoli come il divertente “Pagamento alla consegna”, al Teatro Vascello. Invece, al Teatro San Genesio si può ammirare “Dyonisus. Il Dio nato due volte”.

Mimosa

A Torino Festa della Donna

Per il terzo anno di seguito, a Torino si tiene #JustTheWomanIAm un importante evento per la ricerca sul cancro. Gli appuntamenti principali sono concentrati il 6, l’8 ed il 9 Marzo 2016; proprio domenica 6 Marzo si può partecipare alla gara podistica attraverso la quale si vuole far conoscere l’importanza dello sport e dell’aggregazione contribuendo attivamente ai progetti di ricerca universitaria. Per tutte le altre informazioni e per le iscrizioni si può visitare il sito internet www.torinodonna.it.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close