Salute

Medicina: l’elemento trascurato della circolazione cerebrale

index  E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Behavioural Neurology un interessante studio intitolato “The Oscillating Component of the Internal Jugular Vein Flow: The Overlooked Element of Cerebral Circulation” (La componente oscillante del flusso della della giugulare interna: l’elemento trascurato della circolazione cerebrale.

Secondo alcuni ricercatori dell’Università di Ferrara, il polso venoso giugulare (JVP) fornisce informazioni preziose sull’emodinamica cardiaca e sulla pressione di riempimento ed è una stima indiretta della pressione venosa centrale (CVP). Recentemente è stato dimostrato che il JVP può essere ottenuto misurando l’area della sezione trasversale (CSA) della vena giugulare interna (IJV) su ogni ecografia di una sequenza sonografica in B-mode. È stato anche dimostrato che durante la sua pulsazione la IJV è distesa e quindi è il gradiente di pressione che aziona l’emodinamica della IJV. Se questo è vero, allora ciò comporterà quanto segue: (i) la velocità sanguigna nella IJV è una funzione periodica del tempo con un periodo uguale al periodo cardiaco e (ii) la velocità istantanea sanguigna è data da una funzione di tempo che può essere derivata da una teoria fluidodinamica che utilizza il gradiente istantaneo di pressione come parametro. Secondo gli autori, lo scopo del presente studio è quello di confermare l’ipotesi che il JVP regola il flusso sanguigno della IJV e che le onde di pressione vengono trasmesse dal cuore verso il cervello attraverso la parete della IJV.

Fonte: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26783380

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close