Salute

Medicina: recenti progressi nella comprensione dei sistemi linfatico e glinfatico del cervello

simka  E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Phlebological Review un articolo (review) intitolato “Recent advances in understanding the lymphatic and glymphatic systems of the brain” (Recenti progressi nella comprensione dei sistemi linfatico e glinfatico del cervello).

Secondo il dottor Marian Simka, questa recensione (review) riassume le attuali conoscenze sul sistema linfatico del cervello. È stato a lungo creduto che il sistema nervoso centrale sia caratterizzato dalla mancanza di un sistema linfatico e che il ruolo del sistema linfatico venga svolto dal liquido cerebrospinale. Recentemente, la ricerca ha dimostrato che non solo è il cervello dotato di un proprio sistema linfatico unico, ma anche che tale sistema è costituito da due parti anatomicamente e funzionalmente distinte. Una parte di questo sistema è un sistema linfatico classico, ovvero l’insieme costituito dai veri vasi linfatici. L’altro, il cosiddetto sistema glinfatico, è costruito principalmente dagli astrociti. Secondo l’autore, il sistema linfatico del cervello recentemente scoperto potrebbe avere un ruolo importante nella patogenesi di molte malattie neuroimmuni e neurodegenerative, come la sclerosi multipla, la malattia di Parkinson e la malattia di Alzheimer.

Fonte: http://www.termedia.pl/Recent-advances-in-understanding-the-lymphatic-and-glymphatic-systems-of-the-brain,76,26820,0,1.html

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy