Italia

Posso adottare un cane da pastore tedesco al canile o alla Polizia di Stato

I cani da pastore tedesco possono essere acquistati presso allevamenti qualificati oppure adottati nei canali, dove si trovano esemplari di differenti età. Decidere di adottare un cane da pastore tedesco, ma in generale qualsiasi animale, è un gesto di umanità che però deve essere responsabile. I proprietari si impegnano, per tutta la durata della vita dell’amico animale.

Come adottare un cane da pastore tedesco

Adottare un cane da pastore tedesco è, senza dubbio, un’esperienza formativa per tutta la famiglia perché si migliora lo stile di vita facendolo diventare molto più attivo. Un cane da pastore tedesco è un ottimo amico per i bambini perché può giocare con loro e favorire il loro rispetto nei confronti della natura e degli animali.

Non bisogna dimenticare che i cani da pastore tedesco hanno bisogno di passeggiare a lungo e di avere uno spazio dove poter stare all’aria aperta per giocare ma anche per fare la guardia.

Per avere in adozione un cane da pastore tedesco si seguono delle procedure che possono differire in base alla struttura di riferimento. Nella maggioranza dei casi, i futuri proprietari devono sostenere dei colloqui attraverso i quali viene valutato il loro reale interesse nei confronti degli amici a quattro zampe e la loro capacità di prendersene cura.

cane-poliziotto-pastore-tedesco

Adottare un pastore tedesco della Polizia di Stato

Per adottare un cane da pastore tedesco è anche possibile rivolgersi alla Polizia di Stato. I cani che hanno terminato di lavorare con i loro conduttori vengono mandati in pensione e possono essere o affidati ai loro compagni di sempre oppure dati in adozione. Sul sito internet della Polizia di Stato sono presenti le schede relative ad ogni cane disponibile all’adozione. Per visionare i vari profili si può consultare il link http://www.poliziadistato.it/articolo/10128-Adotta_un_cane_poliziotto/

Per ottenere l’adozione di un cane è necessario compilare l’apposito modulo, presente sul sito, così che il centro di coordinamento dei servizi cinofili stabilisca se si tratti o meno di un proprietario papabile. Gli ex cani poliziotto vengono assegnati soltanto dopo che sarà valutata non solo la capacità del futuro proprietario di gestire l’amico cane ma anche la compatibilità del carattere.

Adottare un cane da pastore tedesco è un vero toccasana per corpo e mente perché aiuta a diventare più sensibili nei confronti delle esigenze del prossimo e a sentirsi responsabili nei confronti di un altro essere vivente. Inoltre, l’esigenza di portarlo a passeggiare e a giocare fuori ogni giorno incide positivamente sullo stato di salute. Muoversi, passeggiare e sentirsi utili favorisce il benessere psicofisico di tutti, anche delle persone in là con gli anni.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close