Rubriche

Rimediare all’eiaculazione in maniera naturale

È potuto capitare a molti uomini, in un periodo della loro vita, di soffrire del disturbo dell’eiaculazione precoce. Alcuni di loro sicuramente si saranno allarmati, altri saranno corsi da uno specialista, altri ancora l’avranno preso per quello che effettivamente era, e cioè un semplice problema passeggero, e non persistente, legato, nella maggior parte dei casi, a un periodo particolarmente stressante, o a stati di tensione ed ansia.

Diventa invece un problema cronico nel momento in cui tale condizione si riscontri con frequenza in fase di rapporto sessuale, oppure qualora ci si accorga di avere una normale eiaculazione durante la masturbazione ma non durante l’atto sessuale.

Ma capiamo bene cosa si intende per eiaculazione precoce, che altro non è che quella condizione maschile per la quale si raggiunge un’erezione adeguata per la copulazione ma si è talmente eccitati da eiaculare molto in fretta (mediamente entro 2 minuti e 30 secondi dalla penetrazione). E dunque il rapporto si conclude in tempi brevissimi, prima che il/la partner possa aver raggiunto l’orgasmo. Questo, come immaginabile, crea imbarazzo e tensione.

I fattori che causano l’ eiaculazione precoce

Le cause possono essere molteplici, anche se molto spesso l’origine è da ricercare in disturbi psicosomatici quali ansia, stress e problemi relazionali.

A differenza ad esempio della disfunzione erettile, che è quasi sempre originata da motivi biologici particolari come malattie cardiache, diabete, ecc, l’eiaculazione precoce è di natura più propriamente psicologica.

Coloro i quali sono affetti da questo disturbo sono, non a caso, individui estremamente ansiosi, soffrono cioè, per fare un solo esempio, di ansia da prestazione.

Non solo, come accennavamo pocanzi, anche lo stress, emotivo o mentale che sia, può essere una causa dell’eiaculazione precoce dato che compromette e soprattutto limita la possibilità di distendersi e concentrarsi sui propri tempi durante il rapporto sessuale.

Se in passato abbiamo avuto relazioni soddisfacenti e non ci siamo mai, o in pochissimi casi, trovati davanti a questo genere di problema, saremo portati a pensare che magari è il partner a non metterci a nostro agio, avvertendo un limite anche a livello di chimica. In altre parole forse dobbiamo semplicemente cambiare partner!

In altri casi ancora invece, le prime esperienze sessuali hanno talmente tanto influenzato, o meglio ancora compromesso, quelle successive, che nel presente si ha impazienza di raggiungere l’orgasmo, di affrettare il rapporto sessuale, per paura di essere scoperti o per i sensi di colpa.

È possibile però porre rimedio a queste criticità rivolgendosi ad uno psicologo oppure cercando di placare gli stati d’ansia e le situazioni di stress, per quanto fattibile.

Ci sono per di più delle pratiche che possono tornare utili se non si tratta di problematiche come ipersensibilità del glande o lunghezza inadeguata del frenulo, solo per citarne alcune, vale a dire casi in cui sarebbe bene consultare uno specialista.

Esistono infatti una serie di rimedi naturali dai quali poter trarre giovamento.

Alimentazione e sport ad esempio. Queste due componenti sono estremamente utili per chi vuole migliorare le proprie prestazioni e anche l’autocontrollo. Assumere infatti i cibi giusti, come i grassi considerati “buoni” (omega3 e omega6), zinco, bioflavonoidi  (vitamina C2, vitamina P, flavoni, etc) e le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6, B9 e B12), come pure la pratica regolare di uno sport, permetteranno all’organismo di funzionare bene, evitando irregolarità o disfunzioni.

Se poi vogliamo, possiamo recarci in erboristeria e acquistare piante come valeriana, tiglio, passiflora e griffonia, dalle note proprietà tranquillizzanti, oppure degli integratori contro l’eiaculazione precoce, qualsiasi cosa comunque, sempre naturale, che ci aiuti ad aumentare i livelli di serotonina. Risultato garantito!

Perché allora non provarci?

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy