Medit...errando

I falò di San Giuseppe

falò

Sabato 19 Marzo 2016 è la festa del papà, una ricorrenza nata nei primi decenni del 1900 negli Usa per ricordare un papà, padre della signora Dodd, che dopo la morte della moglie ha cresciuto i suoi sei figli. In Italia, la festa del papà cade in concomitanza con San Giuseppe, padre di Gesù e sposo di Maria. La festa di San Giuseppe ha un grande valore storico e culturale che si esprime con tradizioni antiche ma molto vive, come la preparazione di piatti tipici soprattutto salati. Per la festa del papà basta un semplice regalino accompagnato da un biglietto d’auguri personalizzato. Un bel libro, un abbonamento in palestra oppure un liquore fatto in casa sono dei suggerimenti adatti a tutti, anche ai più piccoli.

Se si desidera vivere a pieno la festa di San Giuseppe si può organizzare una gita per ammirare i riti legati a questa festa come l’accensione di grandi fuochi.

I falò di San Giuseppe, diffusi in molte regioni italiane, hanno un’origine remota che si può ricondurre alla cultura agricola. Alla fine dell’inverno, le comunità si preparavano alla primavera e alla nuova stagione produttiva con dei gesti simbolici, come l’accensione dei falò.

falò

I falò di Irsina

Un suggestivo e bellissimo falò di San Giuseppe si tiene ad Irsina, in provincia di Matera. In una cornice meravigliosa, venerdì 18 e sabato 19 marzo 2016 vengono accesi dei falò che raggiungono più di 11 metri d’altezza. La manifestazione di Irsina è molto interessante perché, oltre a poter ammirare i grandi fuochi di San Giuseppe, si possono gustare moltissimi prodotti e piatti del territorio. Il 18 ed il 19 Marzo, ad Irsina, sono previsti fuochi d’artificio, mercatini e tanti stand gastronomici; numerosi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Ad Irsina, una meta da non perdere è il bosco di Verrutoli, un’area verde incontaminata dove poter camminare immersi nel silenzio e nel verde.

Falò

I falò di Itri

I falò di San Giuseppe caratterizzano i festeggiamenti anche di un altro bellissimo centro, Itri in provincia di Latina. Qui, sabato 19 Marzo 2016 si può assistere all’accensione dei grandi falò di San Giuseppe che vengono allestiti in tutti i quartieri. Per la festa di San Giuseppe si aprono stand di prodotti tipici e alla magica luce dei fuochi si esibiscono artisti di strada e musicisti popolari. Itri è un bellissimo borgo laziale tutto da ammirare, dove è presente un interessante museo dedicato al banditismo.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close