Salute

Il magnesio contrasta l’astenia, l’insonnia e il nervosismo

Il magnesio contrasta l’astenia, l’insonnia e il nervosismo

La stanchezza, i crampi muscolari e l’irritabilità potrebbero essere la spia di una carenza da magnesio, un problema che riguarda non soltanto gli adulti ma anche i più piccoli

Nervosismo, insonnia, crampi e stanchezza sono alcuni dei sintomi causati dalla carenza di magnesio. Il magnesio è un minerale indispensabile per la salute perché interviene in numerose funzioni vitali, come quelle nervose e muscolari. Quando non se ne assume una quantità corretta, è possibile che compaiano anche altri disturbi come, per esempio, irritabilità, insonnia e scarsa capacità di concentrazione.

Gli alimenti più ricchi di magnesio

Il magnesio si trova facilmente in molti alimenti come i vegetali ma, a causa delle cotture, viene in parte disperso. Ecco perché è molto importante variare gli alimenti e preferire le pietanze cucinate molto velocemente o crude. Gli spinaci freschi sono ottimi in insalata, semplicemente arricchiti con frutta secca o semi oleosi, come quelli di zucca o di sesamo.

Per assicurarsi a giusta dose di questo prezioso minerale è indispensabile seguire una dieta variata ed equilibrata dove siano presenti tutti gli alimenti.

Il magnesio è presente negli vegetali a foglia verde, come le bietole e gli spinaci ma anche nelle banane, nel lievito di birra e nel riso, in particolare in quello integrale perché non raffinato. Questo minerale è contenuto nei kiwi, nei cereali integrali e nei semi di sesamo che si possono gustare al naturale oppure come aggiunta speciale per zuppe, primi piatti e dolci.

Si assume attraverso le banane, il cacao amaro, cioccolato fondente e frutta secca.

Il magnesio contrasta l’astenia, l’insonnia e il nervosismo

Gli integratori

Prima di assumere un integratore a base di magnesio è sempre opportuno chiedere il parere del proprio medico che lo può prescrivere dopo aver analizzato gli esami del sangue. In commercio è facile reperire un numero molto ampio di prodotti a base di magnesio e altri sali minerali ma si può assumere anche allo stato puro, rispettando le prescrizioni del medico.

Perché è indispensabile il magnesio

In caso di malumore, stati di stress io di ansia, il magnesio può rivelarsi utile perché garantisce, fra le altre cose, il metabolismo energetico. I problemi legati al poco magnesio riguardano non soltanto gli adulti ma anche i nostri bambini, soprattutto durante la stagione calda, quando si suda di più.

Il magnesio è fondamentale per gli uomini e le donne, specialmente in alcuni momenti della vita, come durante l’allattamento e la gravidanza. Inoltre, all’arrivo della primavera, quando le giornate si allungano e arrivano i primi caldi e si accusa astenia e debolezza, il magnesio può contribuire a risolvere la situazione.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close