EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Lo yogurt nelle donne evita l’ipertensione

 

 

yogurt

Lo yogurt, nelle donne, può ridurre il rischio di andare incontro all’ipertensione, una patologia potenzialmente pericolosa

Lo yogurt è un alleato della salute e, in particolare, delle donne perché può contrastare l’ipertensione. Consumare regolarmente questo alimento può allontanare il rischio di avere la pressione alta, un disturbo che alla lunga può rivelarsi molto dannoso.

La ricerca

Una ricerca statunitense condotta presso la Boston università school of medicine si è concentrata su tre studi che hanno coinvolto un campione di 55mila uomini con un’età compresa fra i 40 ed i 75 anni e 240mila donne fra i 22 e i 55 anni d’età. Dopo una lunga osservazione, che ha avuto una durata variabile compresa fra i 18 ed i 30 anni, si è potuto evincere che lo yogurt, nelle donne, può migliorare i valori di pressione arteriosa. Consumare una media di minimo cinque yogurt alla settimana permette di veder abbassate del 20%, rispetto a chi ne consuma soltanto uno al mese, le possibilità di andare incontro all’ipertensione. I dati sono particolarmente importanti perché sono stati ottenuti non tenendo conto di altri fattori, tranne il consumo di yogurt. Per gli uomini invece, gli effetti benefici dello yogurt sulla pressione arteriosa sono stati meno intensi ed interessanti. I ricercatori hanno rivelato un altro dettaglio importante che riguarda il consumo di altri ingredienti benefici, come per esempio la verdura, la frutta, i semi oleosi, i cereali ed i legumi. Fra le donne che mangiano yogurt almeno cinque volte alla settimana abbinando uno di questi cibi il rischio di sviluppare l’ipertensione diminuisce del 31%.

yogurt

La scoperta

Lo yogurt, unito ad un’alimentazione variata e ad un corretto stile di vita, può contribuire ad evitare l’insorgere della pressione alta, una patologia potenzialmente pericolosa soprattutto perché, molto spesso, è asintomatica. La ricerca statunitense, che ha aperto un nuovo campo di studi, suggerisce alcune possibili spiegazioni sugli effetti dello yogurt. E’ possibile che questo alimento sia in grado di contrastare i livelli di colesterolo nel sangue con un effetto positivo sulle arterie e sulla pressione arteriosa.

Lo yogurt

Lo yogurt è un cibo salutare, nutriente e facilmente digeribile che, nella maggioranza dei casi, può essere assunto anche da chi è intollerante al lattosio; in commercio però, ormai facilmente, si trovano numerosi yogurt completamente privi di questo zucchero. Lo yogurt può essere una merenda genuina, soprattutto se arricchito con un frutto di stagione o una manciata di frutta secca.

Uno yogurt di qualità, prodotto con latte fresco, apporta proteine e vitamine, come quelle del gruppo B; inoltre, svolge un ruolo benefico per l’intestino, favorendo la salute della flora batterica.

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com