Comunicati Stampa

Oristano si festeggia il 1° Marzo “romeno” con la distribuzione gratuita di 100 rose

12804866_10201332536831525_2757929009276926088_nNel pomeriggio di oggi primo marzo l’Associazione Interculturale Italia – Romania “ Cuore romeno” Onlus festeggia il “Martisor” con la distribuzione gratuita di 100 splendide rose alle donne oristanesi. Assieme ai fiori sarà donata una cartolina esplicativa su questa antica tradizione.
Tutti gli anni in Romania il primo marzo si festeggia l’antica festa del martisor (diminutivo di “martie”- marzo e significa “piccolo” o “caro Marzo”), la celebrazione dell’arrivo della primavera.
L’iniziativa si svolgerà dalle 16 di oggi nella centrale piazza Roma di Oristano. Gli iscritti dell’associazione, romeni da anni residenti e integrati ad Oristano, regaleranno a tutti una rosa-”martisor.
Il martisor è al contempo un portafortuna e il simbolo della primavera, si confeziona con dei fili bianchi e rossi, di cotone o seta, intrecciati in un cordoncino che si lega a forma di otto (il rosso significa la vita, la primavera, l’amore, la donna; invece il bianco significa la purezza, l’inverno, la saggezza, l’uomo). A questo cordoncino bianco-rosso si appende un ciondolo portafortuna, un amuleto che può assumere le più svariate forme e materiali (in pietra, ceramica, vetro, oro ecc).
Le credenze popolari dicono che colui che indossa il “martisor” sarà fortunato e in salute per tutto l´anno. Oggi l´usanza consiste nel donare questo ciondolino con il suo fiocco bianco e rosso a tutte le donne come augurio di buona fortuna, amore e di buon inizio di primavera. Chi lo ha ricevuto lo deve portare attaccato al petto vicino al cuore oppure solo il filo legato al polso.
Solitamente il martisor viene regalato assieme ad un mazzo di bucaneve, questi fiorellini selvatici che sono i primi a sbucare dopo l’inverno. I bucaneve bianchi e delicati sono simbolo di purezza ma anche della vittoria del sole e della primavera, l’uscita dall’inverno.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close