Comunicati Stampa

Quarto appuntamento con Moving Docs a Nuoro – Sugar Blues di Andrea Culkovà

image001Dopo la splendida serata con Elena Zervopoulou e il suo Greece: Days of Change, presentato a un pubblico numeroso e partecipe, giovedì 10 marzo 2016, per il quarto appuntamento con la rassegna “Moving Docs a Nuoro”, verra’ proiettato il documentario Sugar Blues di Andrea Culkovà. Il film sarà introdotto da Antonio Sanna, giornalista e documentarista. 
Sempre alle ore 19:00 nello storico auditorium intitolato a Giovanni Lilliu. 
L’ingresso è gratuito. 

Il film: 
La regista è incinta e le diagnosticano il diabete gestazionale. Deve evitare qualsiasi forma di zucchero raffinato ma trova zucchero in ogni cosa.
Con l’ossessione di un detective, comincia la sua ricerca che parte dal tavolo della sua cucina e continua in tutto il mondo per quasi cinque anni. Arriva persino in Sud Sudan.
Per prima cosa vuole capire se c’è una relazione tra il diabete e lo zucchero raffinato e comincia a chiedere il parere dei maggiori esperti. Nel suo viaggio si convince sempre di più che lo zucchero fa male e lancia una campagna: Sugar can kill.
Una storia tragicomica, intima e coinvolgente che ci pone molti dubbi su un ingrediente molto comune nella nostra cucina.

L’autrice: 
Regista, artista, insegnante. Si diploma in regia di documentari alla Scuola di Cinema di Praga, la FAMU. Il suo cortometraggio d’esordio è Communique, nel 2004, cui seguono Life to the Killed Frog!(2005) e Beautiful Prague to Become Olympic? (2007). Sugar Blues è il suo primo documentario lungo, presentato all’IDFA 2014. 

Moving Docs a Nuoro
Per cinque settimane, ogni giovedì alle ore 19:00, nello storico auditorium di via Mereu sarà protagonista il cinema documentario con un programma di altissima qualità. La manifestazione rientra nel progetto di circuitazione europea di film documentari Moving Docs, una rete nata per sostenere il cinema documentario indipendente.

Questo il programma completo: 

giovedì 18 febbraio Bikes vs Cars di Fredrik Gertten
giovedì 25 febbraio A Family Affair di Angeliki Aristomenopoulou
giovedì 3 marzo Greece: Days of Change di Elena Zervopoulou 
giovedì 10 marzo Sugar Blues di Andrea Culková. 
giovedì 17 marzo Toto and his sisters di Alexander Nanau 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close