Proprio in questi giorni infatti sono aumentate in zona le lamentele dei residenti per la presenza numerosa di questuanti e senza tetto che per tutta la giornata chiedono l’elemosina ed importunano soprattutto gli anziani.
Le zone nelle quali stazionano maggiormente sono appunto quella della stazione ferroviaria, via Don Isola e gli ingressi dei supermercati cittadini. Si tratta di una situazione fino a pochi giorni or sono diffusa anche in molte altre parti della città, ma che, grazie all’intervento delle forze dell’ordine, ora è circoscritta a pochi punti della “Città delle Torri”. Di recenti infatti una serie di interventi compiuti da Carabinieri, Polizia e Vigli Urbani, in edifici abbandonati, che erano diventati veri e propri dormitori ha portato ad un miglioramento della situazione, tuttavia restano ancora zone nelle quali gli abitanti e residenti si lamentano. A partire dal ponte del 25 aprile infatti sono giunti nuovi mendicanti che sono andati ad occupare nuovamente tutte le zone nelle quali i cittadini fanno acquisti e passeggiano. Ma non si tratta di un problema soltanto ingauno: analoga situazione è stata segnalata dai residenti di Alassio, Loano e Ceriale.
Le lamentele più vibranti giungono come detto dalla zona della stazione ferroviaria di Albenga dove i residenti e gli operatori commerciali protestano per i cattivi odori in quanto la scala che conduce a salita dei Patrioti, il parcheggio e la pineta sono diventati ormai un orinatoio.
ADALBERTO GUZZINATI