Salute

L’acqua aiuta a restare in forma e giovani

Mantenersi idratati è importante per restare in forma, accelerare il metabolismo ed eliminare le tossine

Bere acqua, senza eccessi, è un aiuto naturale per ritrovare il peso forma, eliminare le tossine e contrastare la stipsi.

Lo studio sull’acqua

Una ricerca statunitense ha dimostrato che l’acqua può favorire la riduzione del consumo di sale, zucchero e cibi troppo calorici. L’indagine, svolta presso l’Università dell’Illinois, si è concentrata su 18300 individui che hanno risposto a dei test sull’alimentazione seguita, bevande comprese

images (14).


Per la maggioranza degli intervistati, le calorie medie giornaliere erano circa 2157, delle quali 432 sviluppate da dolciumi e 125 da bevande zuccherate. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica Journal of human nutrition and dietetics, mostrano è possibile tagliare l’apporto calorico dell’8.6% semplicemente facendo salire il consumo giornaliero di acqua dell’1%. I ricercatori hanno sottolineato che bere da uno a tre bicchieri di acqua quotidianamente permette di introdurre meno calorie e, esattamente, di eliminarne una quantità compresa fra le 68 e le 205 calorie. Bere acqua con costanza ha numerosi altri benefici come abbassare le quantità di zuccheri assunti che possono calare dai 5 ai 18 grammi mentre il sale può diminuire da 78 a 235 grammi.

download

Come bere l’acqua

E’ importante bere acqua naturale quotidianamente e regolarmente, senza però eccessi per non incorrere in eventuali disturbi. L’acqua può essere assunta sin dal primo mattino, prima di colazione così da favorire il transito intestinale. Un bicchiere di acqua, anche addizionata con del succo di limone, idrata, favorisce il metabolismo e contrasta la stipsi. Durante il giorno è bene continuare a mantenersi idratati associando anche altre bevande, come per esempio, del benefico tè verde oppure dei succhi preparati al momento, senza zuccheri aggiunti.

Oltre alle acqua oligominerali che si acquistano al supermercato si può alternare con l’acqua distribuita dalla rete idrica pubblica che è assolutamente salutare. Grazie alle frequenti analisi è completamente sicura e può essere somministrata a tutti, anche ai bambini più piccoli.

Gli effetti positivi dell’acqua

Consumare circa un litro e mezzo di acqua quotidianamente accelera il metabolismo, favorendo il consumo calorico. Inoltre,mantenere le fasce muscolari idratate consente di farle lavorare al meglio e di più, così da ritrovare facilmente il peso forma. Contrasta la stitichezza e permette di mangiare meno perché sazia senza apportare calorie.

L’acqua svolge numerose altre funzioni perché permette di eliminare i liquidi in eccesso e le tossine. L’idratazione è corresponsabile della bellezza della pelle perché la mantiene tonica e giovane, evitando che si squami e appaia secca ed avvizzita.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close