Rubriche

Le scarpe sportive per la camminata

Le scarpe sportive per la camminata

Molto spesso sottovalutiamo i benefici che un’ottima passeggiata possa dare al nostro corpo specialmente se a passo ben sostenuto.
Alle camminate si preferiscono a volte altre attività più costose e dispendiose, come sessioni di allenamento in palestra, pensando che le prime non siano utili per il nostro esercizio fisico e che non ci consenta di ottenere il dimagrimento sperato: in realtà questa considerazione è figlia di un’inadeguata conoscenza sugli innumerevoli benefici che, invece, potremmo ottenere da una semplice passeggiata in montagna o in città.

I benefici delle passeggiate sono molteplici, e possono essere sia di tipo fisico che psicologico: sotto il profilo fisico, il beneficio principale di una camminata è quello di tonificare i muscoli, permettendo anche un possibile dimagrimento.
Dal punto di vista psicologico, è sicuramente più piacevole per lo spirito – oltre che per il portafoglio – passeggiare all’aria aperta rispetto a una sessione su tapiroulant.

Per camminare bene, però, serve una cosa fondamentale: una scarpa adatta a ogni tipo di camminata, che dia comodità al piede, che eviti rischi per la salute a causa di posture scorrette e inadeguate, e che sia davvero sportiva come per esempio le scarpe, calzature sportive e non solo, adatte a passeggiate in città, alle camminate in montagna e del tutto comode grazie al confort garantito e che le rendono davvero uniche nel loro genere.

images (25)

Le principali caratteristiche di questa tipologia di scarpe sono:

  • Comodità e leggerezza, rese possibili, tra l’altro, anche dal sottopiede e dall’intersuola in EVA sagomata oltre che dalla suola Non Marking Contagrip;
  • Resistenza ad eventuali agenti atmosferici, grazie alla tomaia realizzata in tessuto resistente all’acqua, e con caratteristiche di protezione dal fango, SENSIFIT, puntale in gomma protettivo;
  • Resistenza alle abrasioni esterne, grazie al battistrada che può consentire una ottimale protezione e che garantisce anche la durata della calzatura. A questo proposito è importante ricordare che le Salomon scarpe, in quanto calzature adatte alle camminate in ogni ambiente, sono molto resistenti ed hanno una importante durata nel tempo anche in caso di parecchia usura.

La scelta delle Salomon scarpe va fatta tenendo in considerazione le specifiche esigenze di comodità e leggerezza che spesso dipendono dal percorso che si intende affrontare, specialmente in montagna. Possono essere acquistate comodamente anche online, scegliendole tra una vasta gamma di modelli presso portali specializzati. Fondamentali nella protezione anche da dolori articolari dovuti ad una postura ed una camminata sbagliate, rimangono attualmente tra le favorite di molti.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close