Comunicati Stampa

Sassari: aggiornamento professionale per installatori impianti elettrici

Gli installatori di impianti elettrici e professionisti riuniti in aggiornamento professionale

A Sassari Confartigianato organizza importante giornata formativa

Sassari, 8 aprile 2016. Alta formazione tecnica in Confartigianato. Dopo il turno dei termoidraulici con le iniziative di aggiornamento professionale di qualche mese fa e riguardante l’impiantistica a gas e non solo, questa volta a beneficiarne saranno gli installatori di impianti elettrici che si ritroveranno a Sassari, presso la sala conferenze della Confartigianato provinciale, il giorno 14 aprile p.v. dalle ore 17,30, per un incontro specialistico dal titolo “I grattacapi elettrici”.

Questa iniziativa segue, come già detto, degli altri appuntamenti che nei mesi scorsi sono stati realizzati a favore degli impiantisti termici associati e che oggi, invece, si realizza nei confronti degli impiantisti elettrici, il tutto grazie alla collaudata collaborazione tra Confartigianato Sassari, l’Ente ALBIQUAL di Milano e la società GEWISS, i quali metteranno a disposizione degli esperti per rappresentare il mondo variegato e costantemente normato dell’impiantistica elettrica. Relatore dell’incontro sarà il Per. Ind. Claudio Manfredini (Elettrotecnico e Membro del Sottocomitato CEI).

L’incontro avrà un taglio decisamente pratico e la parte iniziale sarà dedicata alle eterne problematiche dell’impianto di terra, specificatamente a che cosa si deve collegare, cosa è inutile collegare, cosa è pericoloso collegare. Ci saranno altri argomenti di richiamo: dalle situazioni critiche causate da errori di installazione o di collegamento – come individuare a colpo d’occhio una criticità – e cenni su apparecchiature ATEX. Non si trascurerà, inoltre, uno tra gli argomenti più spinosi in assoluto ossia i comandi di emergenza dei Vigili del Fuoco, con analisi di situazioni particolari per presenza di gruppi elettrogeni, pompe antincendio, ecc.

Riguardo i quadri elettrici con doppia alimentazione proveniente da diverse fonti (rete elettrica, gruppi elettrogeni, sistemi di continuità assoluta, ecc.) verranno illustrate le precauzioni da adottare per la sicurezza degli operatori che effettuano lavori elettrici. Inoltre, verrà presentato un ventaglio di avvertenze e suggerimenti su come chiudere i quadri elettrici, quando servono segregazioni e gli errori comuni nella compilazione della Dichiarazione di conformità.

Insomma si tratta di un’occasione ghiotta di miglioramento professionale per i nostri installatori elettrici. Si ricorda che all’incontro interverranno anche gli appartenenti al collegio dei periti industriali del Nord Sardegna.

Vista l’importanza degli argomenti si invitano tutti gli impiantisti elettrici a partecipare. Per info sulla partecipazione contattare la Confartigianato provinciale al n° 079 280698

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close