Speciale Sclerosi Multipla

Sclerosi Multipla e Nicoletta Mantovani: una precisazione

Domenica-Live-rissa-verbale-744x445  L’intervista a Domenica Live (http://www.video.mediaset.it/video/domenica_live/servizi/la-malattia-di-nicoletta_607043.html ) di Nicoletta Mantovani ha suscitato molte reazioni da parte dei malati di sclerosi multipla, alcune positive, altre negative e dovute al fatto che Nicoletta, come malata, si consideri ora guarita dalla SM dopo un intervento chirurgico per la CCSVI a cui è stata sottoposta nell’aprile 2012 dall’equipe del dottor Mascoli di Ferrara, con la supervisione del professor Zamboni.

A beneficio di chi è interessato ad approfondire l’argomento ricordo che Nicoletta aveva già spiegato dettagliatamente il suo caso in questa video-intervista del novembre 2012, che andrebbe riascoltata con molta attenzione:

https://www.youtube.com/watch?v=gEjcpUd-uqY

Inoltre il suo caso è stato oggetto anche di una pubblicazione scientifica sulla prestigiosa rivista Phlebology nel maggio 2013:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23761870

PS: a scanso di equivoci chi scrive fa parte di quel 50% di malati di SM e CCSVI dove non hanno funzionato né l’intervento di angioplastica né quello chirurgico per arrestare la progressione della malattia. La ricerca chiarirà il perché.

Tag

Alessandro Rasman

Alessandro Rasman, 49 anni, triestino. Laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-economico presso l'Università di Trieste; è malato di sclerosi multipla, patologia gravemente invalidante, dal 2002. Per Mediterranews cura una speciale rubrica sulla sclerosi multipla.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close