Salute

Sorridere è contagioso

 

L’essere umano ha la tendenza a replicare le emozioni che osserva sul volto di chi gli sta accanto grazie all’empatia

Sorridere è una delle emozioni umane che viene immediatamente replicata dalle persone che ci sono accanto.

Lo studio scientifico sul sorridere

Una ricerca scientifica svolta presso l’università di Madison, nel Wisconsin, sottolinea che il sorriso è contagioso, proprio come lo sbadiglio. L’indagine ha svelato che alcune espressioni, fra le quali rientra proprio il sorriso, vengono immediatamente copiate dalle persone vicine che cercano di provare la stessa situazione. I ricercatori hanno svelato, sulla rivista scientifica Trends, che i motivi che spingono l’essere umano a questa reazione è da ricercare nell’empatia. L’empatia è la capacità di immedesimarsi negli altri e rivivere, in sé stessi, le stesse sensazioni. La ricerca statunitense ha evidenziato che il sorriso viene replicato in maniera indipendente dalle motivazioni che lo hanno provocato. Non di rado si sorride per imitazione, semplicemente perché si guarda una persona che lo sta facendo. A livello inconscio, con questa reazione, si sta cercando di condividere le emozioni altrui. Lo stesso comportamento si verifica quando si osserva un individuo triste; quasi immediatamente si assume la stessa espressione, in modo da potersi immedesimare. Si tratta di un atteggiamento determinato dalla presenza dei neuroni specchio che si attivano facendoci assumere le stesse emozioni di chi ci è davanti.

sorriso-perfetto

Il potere del sorriso

Il sorriso aiuta a vivere meglio e a rapportarsi in maniera positiva con gli altri. Presentarsi con un sorriso distende gli animi e predispone alla conversazione. Un bel sorriso sincero è distensivo, cancella il malumore e lo stress. Il sorriso fa bene sia alla salute che all’umore e può aiutare l persone ammalate o che soffrono. La terapia del sorriso, nota anche come patch terapy, consente di favorire la guarigione perché influisce sul benessere psicofisico. La terapia del sorriso, che si è sviluppata negli Usa ed è arrivata in Europa da circa vent’anni, è un’attività complessa che si basa sul sorriso e sugli effetti positivi di questa espressione umana. A beneficiare della patch terapy sono tutti i degenti e non soltanto i più piccoli perché attraverso il buon umore si innalzano le difese immunitarie e si abbreviano i tempi di ricoveri.

Il sorriso, e più in generale il buon umore, potrebbe allungare le speranze di vita perché stimola la produzione di endorfine e favorisce il sistema immunitario, fondamentale per contrastare numerose patologie. Inoltre, il sorriso aiuta a scacciare la tristezza e a rilassarsi.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close