EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

La spesa online fa risparmiare. Parola di italiani

 

La spesa porta a porta piace agli italiani

La spesa online è un’abitudine sempre più diffusa fra gli italiani. Sempre più spesso il cibo viene scelto e comprato attraverso la rete, con un notevole risparmio di tempo

Acquistare il cibo comodamente da casa è un’alternativa praticata non soltanto da quanti hanno ritmi pressanti di lavoro ma anche da persone in là con gli anni o con mobilità ridotta. L’alternativa per chi non vuole rinunciare a scegliere personalmente ciò che poi deve essere cucinato, è la consegna a domicilio. La consegna a domicilio, particolarmente utili se non si dispone di un mezzo proprio o se si ha difficoltà di movimento, ha un prezzo variabile che dipende dalla catena alla quale ci si riferisce.

La spesa porta a porta piace agli italiani

Gli italiani e la spesa online

Secondo i dati del Rapporto agromafie, rispetto all’anno passato il numero di italiani che sceglie la rete per comprare cibo si è raddoppiato. Gli acquisti online di prodotti alimentari coinvolgono circa il 19.3% delle popolazione, ossia uno su quattro.

Nel 2013, uno studio voluto dalla Coldiretti ed elaborato dal Censis, ha evidenziato che sono stati speci 132milionidi euro per comprare bevande ed alimenti online.

Fare la spesa online è veloce e comodo perché è possibile concordare tutti i dettagli relativi alla consegna che, non di rado, viene garantita nell’arco di poche ore.

La tendenza dello shopping online riguarda vari settori come la tecnologia, la cultura e la salute. In alcune grandi città è possibile usufruire di servizi ad hoc attraverso i quali ordinare e ricevere, direttamente a casa, i farmaci necessari.

spesa

I consigli per la spesa online

Acquistare alimenti e cibi in internet è una grande opportunità che però può nascondere delle trappole, come le frodi alimentari. Non di rado, online, si trovano alimenti contraffatti che vengono prodotti con ingredienti non sicuri o non rispettosi delle norme igienico-sanitarie.

Per non incorrere in alimenti potenzialmente pericolosi o falsificati è fondamentale verificare i luoghi di produzione e gli ingredienti impiegati. Un altro dettaglio importante riguarda le modalità di pagamento che devono essere criptate così che sia rispettata la privacy.

Nel caso siate alla ricerca di alimenti particolari oppure provenienti dal biologico, è possibile far riferimento a siti specializzati nel settore. Sono tantissimi i portali web dove si trovano cibi biologici oppure tradizionali e locali di altissima qualità. Una realtà ormai ben consolidata, anche in Italia, sono i gruppi di acquisto che raggruppano più persone interessate ad un determinato prodotto. Si tratta di una soluzione efficace per risparmiare, assicurandosi però una spesa ottima e sicura.

 

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com