Medit...errando

L’Italia e le sue tradizioni: gli itinerari enogastronomici più importanti

L'Italia e le sue tradizioni: gli itinerari enogastronomici più importanti

L’Italia è un paese in cui le tradizioni culinarie, conosciute in tutto il mondo, raccontano la storia millenaria che l’ha formato. Tantissimi sono gli itinerari enogastronomici che vi porteranno in viaggio per il Bel Paese alla scoperta delle sue inimitabili bontà.

L'Italia e le sue tradizioni: gli itinerari enogastronomici più importanti

La Sicilia e la sua pasticceria

Sono profonde le tracce lasciate dalla cultura araba nelle tradizioni siciliane in generale e nell’arte dolciaria in particolare. L’introduzione della canna da zucchero, della mandorle e di droghe come lo zafferano e la cannella si deve, infatti, agli arabi. Furono loro, inoltre, secondo tradizione, a cominciare a lavorare la ricotta insieme ai canditi e al cioccolato, gettando le basi di quelli che sono i due dolci più caratteristici della regione: il cannolo siciliano e la cassata. Noto è, invece, la capitale della famosa pasta di mandorle, uno degli ingredienti base di molti dei dolci siciliani.
Un viaggio tra le prelibatezze della pasticceria di questa regione è un tripudio per ogni palato.

L'Italia e le sue tradizioni: gli itinerari enogastronomici più importanti

Il Salento, tra mare e vino

Il Salento, magnifica zona della Puglia, famosa per il suo mare cristallino e per le caratteristiche originali dei suoi territori, propone un viaggio tra distese di grano, campi di ortaggi ed uliveti secolari alla scoperta dei vini più rinomati e della cucina tradizionale, povera, ma gustosa  e ricca di sapori mediterranei. Sarà un piacere assaggiare le orecchiette ed i maccheroni con il ragù di cavallo, accompagnandoli degustando un Primitivo di Manduria. Un tour per le cantine più caratteristiche regalerà piacere e gusto al visitatore buongustaio.

L'Italia e le sue tradizioni: gli itinerari enogastronomici più importanti

Le Langhe: barolo e tartufo

Le colline a sud di Alba disegnano uno scenario articolato e nel contempo armonico e ospitano i vitigni più preziosi di tutto il Piemonte. È la patria del Barolo, vino prestigioso dal gusto profondo e ricco, vincitore dei premi più  importanti  del settore, e del tartufo bianco di Alba, protagonista di tutte le cucine degli chef più famosi. Un incontro di sapori intensi e marcati che rappresentano una delle ricchezze di questa terra.

Questi sono solo tre dei numerosi itinerari alla ricerca del gusto straordinario della cucina italiana e rappresentano solo una piccola, piccolissima, parte della totalità delle proposte enogastronomiche che l’Italia offre.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close